Tutto lo stadio

07/04/2010 07:55

In ottomila hanno già fatto valere la prelazione. Non sono ancora tutti, ma tanto non c’è fretta. Hanno tempo fino a domani.Meno tre, e poi meno quattro. Altre 72 ore e sapremo se la avrà fermato l’Inter, se le malelingue saranno state davvero maledette, se a pensar male si sarà fatto peccato ma per fortuna non si sarà azzeccato. E poi - anzi, soprattutto - meno quattro. Altre 96 ore e sapremo se tutto questo avrà ancora un senso. Il curvone è alle spalle, lì sul rettifilo compare la sagoma del sesto ostacolo. Ha l’aspetto e il nome di una Dea e i colori della capolista. Adesso c’è l’Atalanta di mezzo tra noi e tante cose: l’Inter, il Grande Sogno e la scansione dei giorni che andrebbe a farsi benedire, perché dopo il 16 maggio 2010 nulla sarebbe più come prima. 

La marcia di avvicinamento inizia oggi. A mezzogiorno saranno in vendita i biglietti. A Trigoria confermano che prima non sarebbe stato possibile: ieri, la concomitanza con la prelazione per il derby avrebbe mandato in tilt Roma Store e punti Lottomatica. Un’altra conferma riguarda i prezzi. Come anticipato dal "Romanista", sono all’incirca gli stessi delle ultime tre partite casalinghe della Roma (Milan, Udinese e Inter). Per una Curva Nord bastano 13 euro, per un Distinti 20, per una Tevere Laterale 40, per una Tevere Centrale 50 e per una Monte Mario 65 (75 in "Top"). Le riduzioni? La società le ha previste nelle due tribune per gli under 12. I botteghini resteranno aperti anche domenica, fino alle 13 nei Roma Store di via Appia Nuova e di piazza

Colonna 360. E fino al fischio d’inizio nei punti Lottomatica come il Gran Teatro di viale Tor di Quinto.
Per la prima volta nella storia dell’Olimpico attuale (quindi, dal 1990 in poi), sarà possibile chiedere anche i tagliandi di Distinti ospiti. Ma esclusivamente nelle ricevitorie Lottomatica. E i biglietti - non solo quelli di Distinti ospiti - potranno essere acquistati ovunque, tranne su internet e in Lombardia. La decisione è stata presa la scorsa settimana dal Viminale, d’accordo con il presidente Rosella Sensi, per non tenere fuori i Roma club presenti fuori dal Lazio. Al Ministero dell’Interno vogliono capire come andrà, domenica. Se l’esperimento romano funzionerà, la strategia sarà replicata anche nelle altre eventuali partite ad alto rischio della Serie A. A Trigoria contano di registrare un altro pienone all’Olimpico.
 
Le premesse ci sono tutte. La squadra è rimasta stupita dall’invasione di Bari. Quindicimila romanisti in Puglia? Non succedeva dalla stagione 2000/01. Lo stesso , uno che a 33 anni suonati ha visto tutto e di più nella sua straordinaria carriera, sul proprio sito si è lasciato andare a un commento meravigliato: «Che gran cornice di pubblico! In questa trasferta ci hanno accompagnato davvero tantissimi tifosi. A fine partita siamo andati sotto la curva e considerando che eravamo fuori casa l’impatto è stato impressionante». Impressionante dovrà essere anche l’Olimpico, domenica. La Roma prevede almeno cinquantamila presenze, tra abbonati e paganti. Almeno cinquantamila. Guai a deludere il nostro primo amore.