Adriano: "Voglio giocare a Roma". Affare quasi fatto

27/05/2010 11:06

Ha incontrato il giocatore all’ora di cena, notte fonda in Italia, dopo il derby Fluminense-Flamengo. «Siamo ai dettagli», è trapelato, prima che la notte italiana inghiottisse la fase decisiva di un affare che potrebbe consegnare già oggi a Ranieri l’attaccante brasiliano.

 Le cifre Adriano ha voglia di Roma e la Roma ha voglia di Adriano. Ad ostacolare la voglia reciproca di stare insieme, il dio denaro: Adriano ha chiesto 4 milioni di euro a stagione per tre anni, la Roma ha risposto con 3. Il Flamengo, in un disperato rilancio, ha offerto allora 4 milioni di euro a stagione, più i premi. La voglia di Roma di Adriano è stata la migliore alleata di Pradé in questa trattativa e la cena dovrebbe avere avvicinato le due parti. Il dessert potrebbe avere reso meno amaro per Adriano i contenuti di un contratto dove sono fissate alcune clausole «di protezione» per tutelare la Roma. Adriano è un eroe imperfetto dei tempi moderni. Talento e forza fisica, ma anche fragilità emotiva e mal di vivere, che lo hanno portato, in alcuni momenti bui della sua esistenza, a scegliere un eccesso di alcol come compagno di vita.Birra e donne possono funzionare per musicisti o scrittori, ma distruggono un atleta.

Voglia di rivincita Adriano, escluso dalla lista dei 23 brasiliani che parteciperanno al mondiale sudafricano, vuole ripartire proprio da questa delusione. «Ho 28 anni, non sono un rottame. Vedrete, ho ancora molto da dire» ha ripetuto in questi giorni. Adriano vuole lasciare il Flamengo con una stretta di mano. Oggi potrebbe già salutare i compagni di squadra e, tra questi, anche Vagner Love, l’altro attaccante, di cui circolava ieri una battuta fulminante: «Io e Adriano a Roma possiamo costruire l’impero dell’amore». A Roma si accontentano di molto meno: basta un centravanti che non sperperi il suo talento e segni i gol decisivi per rilanciare la sfida all’Inter.