La procura federale deferisce tutti. Pure Napolitano se la prende con Totti

08/05/2010 15:24

In attesa che si esprima il giudice sportivo, sono gli interisti a pagare per i veleni di questo finale di stagione.

Mourinho è stato deferito alla Disciplinare
 per avere espresso «giudizi lesivi» della reputazione «di persone e di società operanti nell’ambito federale ed in particolare dei dirigenti della Roma adombrando altresì dubbi sulla regolarità del campionato a causa dell’operato di questi, con riferimento alla gara dell’ultima giornata di campionato Siena-Inter». Il portoghese aveva alluso che la Roma, non dovendo pagare il premio partita per la Coppa Italia persa, sarebbe stata «più disponibile a dare qualche soldo in più al Siena». 

Mourinho tace, Chivu no. L’ex romanista aveva offeso i tifosi della Roma, mostrando il dito medio. Ieri ha chiesto perdono sul sito internet dell’Inter«Potrei raccontare tante motivazioni per spiegare o per giustificare un gesto istintivo, ma quando si sbaglia si chiede solo scusa. E io chiedo scusa». Non basta. La Procura Federale ha aperto un procedimento nei suoi confronti. 

Stessa sorte è toccata al Siena. Il procuratore federale Stefano Palazzi indaga sui «pretesi premi (2 milioni di euro, ndr) promessi dalla dirigenza del Siena ai propri tesserati, in ipotesi idonei a condizionare l’esito della gara Siena-Inter». Come spiega al 'Romanista' l’avvocato Mario Stagliano, la giustizia sportiva ammette solo premi ad obiettivo, non quelli a partita. Domanda: lo è quello per il terzultimo posto, che teoricamente significa retrocessione? Secondo il presidente del Siena, Massimo Mezzaroma, sì.

In un’intervista a Sky Tg24, il presidente bianconero aveva spiegato di nutrire qualche speranza in un possibile ripescaggio. Al 'Romanista', il patron si difende: «È un premio per la permanenza in A del Siena. Se il prossimo anno giocheremo in A, lo pagherò. Oltretutto l’ho promesso a gennaio, mica ora. Insisto, è un premio a impegnarsi, laddove mancassero gli stimoli». Mezzaroma sa benissimo quanto sia importante per i romanisti questo Siena-Inter. «Ma ho come l’impressione - dice - che questo campionato abbia in serbo ancora qualche altra pagina interessante...».