12/05/2010 12:38
Ma in questo momento i dubbi che più assillano i dirigenti riguardano Adriano. La Roma ha in pugno da qualche mese il centravanti brasiliano. Il suo procuratore Gilmar Rinaldi glielo ha portato su un piatto dargento. Cartellino a costo zero, ingaggio sui tre milioni di euro. Adriano, escluso ieri da Dunga dalla lista mondiale, ha una gran voglia di tentare il riscatto in Italia, dopo essere stato costretto a lasciare l'Inter nel momento forse più difficile della sua carriera. La Roma è molto combattuta sul centravanti brasiliano. C'era arrivata vicina anche a gennaio, ma in quella occasione fu Adriano a non rendersi disponibile. Le ultime notizie provenienti dal Brasile non sono rassicuranti, la sua vita privata riempie ancora le cronache dei media. Potrebbe essere un rischio.
Intanto alcuni club inglesi si sono mossi e sono pronti a scavalcare la Roma, che finora ha la priorità. Il suo procuratore sarà a Roma nei prossimi giorni per ufficializzare il trasferimento di Simplicio in giallorosso. Si parlerà anche del centravanti. Se non arriva Adriano e Toni saluta si cercherà una punta con altre caratteristiche e, soprattutto, altre aspettative. Il progetto tattico del doppio centravanti o del tridente è naufragato.
Si riparte con Totti unica punta, ma ci vorrà un giocatore che possa sostituirlo in caso di necessità, pronto ad andare anche in panchina. Perchè comunque il capitano dovrà gestirsi in una stagione che tornerà ad essere densa di appuntamenti, tra campionato, Champions League e Coppa Italia. Tre i nomi seguiti dal club giallorosso: Matri del Cagliari, Tiribocchi dellAtalanta e Pellissier del Chievo. Non sono attaccanti di primissima fascia, anche se Matri è un giovane interessante che la Roma segue dalla passata stagione. Tiribocchi, romano e romanista, verrebbe di corsa. Anche a lui la Roma aveva pensato prima di dirottare il suoi interessi su Toni. In attesa di conoscere che sviluppi potrà avere il mercato, i dirigenti giallorossi stanno pensando di riportare a casa Okaka, reduce da una stagione positiva al Fulham.
Ranieri ripartirà dal 4-4-2 di base e lo potrà modificare nel corso della stagione come ha fatto questanno. Lacquisto del centravanti è una priorità, non lunica. Larrivo di Simplicio toglierà spazio a Brighi, che ha faticato a trovare spazio anche questanno. Il centrocampista potrebbe partire, le offerte non mancano. La Roma rischia di perdere Taddei, in scadenza di contratto a giugno e insidiato da diversi club. La differenza è sulla durata del contratto. La società offre un triennale, il brasiliano ne vuole quattro.
DallInghilterra giunge la voce di unofferta di 45 milioni del Manchester City per Daniele De Rossi. Alla Roma non è arrivato nulla di concreto, ma si sa che Roberto Mancini è un grande estimatore dellazzurro. La società giallorossa continua a considerare incedibile De Rossi, come fece lo scorso anno di fronte alle offerte di Chelsea e Real Madrid, più consistenti di quelle del City.