Roma, il tridente per l'ultima volata

06/05/2010 12:59

Non sarà semplice per il tecnico, in questi giorni, far dimenticare alla sua squadra, arrivata a quesa conclusione di stagione con un po’ di fiatone peraltro assolutamente giu­stificabile, questa finale di Coppa Ita­lia finita nel peggior modo possibile. Sono rimaste due partite da gioca­re. Domenica prossima l’ultima esi­bizione di fronte ai tifosi giallorossi, avversario un Cagliari che non ha più niente da chiedere al campionato se non chiudere con dignità. E’ probabi­le che vedremo una Roma diversa nella sua ultima gara casalinga, è più che possibile che Claudio Ranieri possa tornare al modulo con tre gio­catori offensivi. Le scelte di ieri sera, in qualche misura, ci forniscono un’indica­zione piuttosto precisa in vista della penultima di campionato, novanta minuti dai quali la Ro­ma dovrà uscire con al­tri tre punti in classifi­ca per poter rimandare qualsiasi decisione sullo scudetto al­l’ultima che i giallorossi giocheran­no sul campo del Chievo, pure qui squadra che non ha più nulla da chie­dere alla stagione.

Il campionato è ancora tutto da vi­vere, la Roma vuole tenere in vita si­no all’ultimo secondo della gara con­clusiva, l’obiettivo sognato è quello di concretizzare la possibilità di ag­ganciare i nerazzurri visto che, in considerazione del vantaggio nel doppio scontro diretto, per i giallo­rossi vorrebbe dire vincere lo scu­detto. La Roma ha un solo modo per farlo: fare sei punti nelle ultime due partite, sperando che prima il Chievo e poi il Siena materializzino una sorpresa che fini­rebbe sui libri della storia del calcio.

E’ probabile che con­tro il Cagliari, in quella che sarà anche la parti­ta in cui i giallorossi daranno l’arrivederci alla prossima stagione ai loro tifosi (eccetto quelli, e non saranno pochi, che poi la segui­ranno a Verona contro il Chievo), Ra­nieri, come detto, possa tornare al modulo con i tre giocatori offensivi. Quindi spazio dall’inizio per Jeremy Menez, Vucinic confermato nella po­sizione che ormai preferisce e poi titolare al centro dell’attacco, con Toni destinato a tornare in pan­china pronto a subentrare nel corso della gara in quella che per lui po­trebbe anche essere l’ultima volta al­l’Olimpico con la maglia giallorossa. Con questa disposizione, ci sarebbe di troppo un centro­campista. Dando per scontata la conferma dei due mediani e Pizarro, il bal­lottaggio sarà tra Per­rotta e Taddei con il se­condo leggermente fa­vorito.

Per il resto, toccando ferro, non sono prevedibili cambia­menti anche perché Cassetti dovrà scontare un turno di in campionato, tornerà a disposizione solo per l’ultima gara ufficiale del campionato e della stagione, dome­nica sedici maggio a Verona contro il Chievo.