La faccia di Zamorano e la giacca di Maradona

30/06/2010 06:46

9  La bella faccia di Ivan Zamorano Da indio fiero e non rammollito dal benessere; dice cose non scontate, meno che mai istituzionali, indipendentemente dal fatto che si condividano o no. Bel personaggio, è bastato un passaggio televisivo dopo l’eliminazione del suo Cile per rammentarci il fior di attaccante che era.

 

8  I giudizi di Aldo Grasso sulla spedizione Rai in Sudafrica  Quello che pensano la maggior parte di coloro che pagano il canone. Chapeau.
 
7  Il passaggio di Kakà Luis Fabiano È la sua orma sul boulevard di Brasile-Cile, fino ad allora e subito dopo sonnecchia all’ombra di una condizione fisica che ancora lo fa penare. Però quando gli capita, che bel giro di compasso.
 
6  Le giocate di , i suoi tentativi  Il voto non è più alto solo perchè non è andato a segno, però ha disseminato le gare dell'Argentina di ghirigori, arabeschi tecnici, carezze chiodate. Tutto lascia intendere che sia destinato a servirsi della portata più ghiotta, man mano che la rassegna avanza; Germania permettendo, ovvio.
 
5  Le risposte di Gentile a Maradona El Pibe, nel rievocare certe ruvidezze, non era stato poi così caustico. Lo è molto di più Gentile nella risposta piccata e risentita. Un’altra maglia strappata, ventotto estati dopo.
 
4  La giacca di Maradona Magari Gentile gli strappasse quella. Tessuto traslucido, sgargiante, come a un ricevimento dai Soprano. Strettina, quasi tirata, come consigliato dalla poco avveduta primogenita. Sembra sempre lì lì per espolodere, con il bottone, ne siamo certi, che eventualmente andrebbe a finire all’incrocio dei pali.
 
3  La censura sui replay negli stadi Galeotto fu il tabellone e chi lo vide. Quel giorno più non vi vedemmo niente. Parafrasando Dante, non siamo però nel cerchio dei Lussuriosi, ma in quello di Blatter.
 
2  Linda Santaguida Smorfiette al limite del tic, pronuncia da film dei Vanzina sulle sporadiche notizie di calcio che le fanno leggere. La presenza femminile ideale per la plancia della premiata osteria "Bartoletti & co.".
 
1  Le immagini del ritorno dell’Inghilterra Capello scapigliato e già sembra un gioco di parole, il pallore di Rooney e sembra una metafora sulla sua (non)incidenza sul Mondiale, gli occhietti di Baldini che scrutano verso chissà quali (nuove?) latitudini. Goodbye, dreams...