28/06/2010 11:25
Non può certo costituire una sorpresa, visto che questa tessera del tifoso voluta dal Ministero dellInterno attraverso una circolare, metabolizzata dalla Lega e quindi dalle nostre società, nelle settimane passate ha fatto molto discutere, a cominciare dalla ferma presa di posizione di quasi tutti i gruppi della Curva Sud che hanno respinto al mittente lobbligatorietà della tessera del tifoso, chiedendo anche maggiore chiarezza da parte della società, chiarezza che chissà per quale motivo non è stata data. Certo è che questa novità avrà un peso non indifferente nella prossima campagna acquisti perché sarà parecchi che i tifosi, soprattutto in Sud, non rinnoveranno il loro abbonamento che magari fanno da anni o addirittura decenni, lasciando spazio a eventuali nuovi abbonati in un settore come quello della Sud che da sempre è andato esaurito in abbonamento con i rinnovi.
La campagna abbonamenti vedrà la luce allinizio della prossima settimana, è possibile che il giorno della presentazione sia il sei o il sette luglio, tenderemmo a escludere il cinque visto che quel giorno ci sarà lincontro decisivo, nello studio del professor Cesare Ruperto, tra il gruppo Italpetroli e Unicredit per vedere se si sarà raggiunto un accordo e, quindi, conciliare, a proposito dellannoso debito che il gruppo della famiglia Sensi ha nei confronti dellIstituto bancario diretto da Alessandro Profumo. A grandi linee gli abbonamenti per la prossima stagione bisseranno i prezzi dellultima (pare che ci sia anche la possibilità di qualche piccola diminuzione per i settori più popolari, ma questa è una decisione ancora da prendere), comprese le offerte per donne, over 65 e under 14 che lo scorso anno ebbero un ottimo riscontro.
Ci si potrà abbonare alla Roma sino al giorno prima dellinizio del campionato (29 agosto, i giallorossi giocheranno in casa). Si potrà farlo nei Romastore e nelle ricevitorie Lottomatica abilitate, a patto di essere in possesso della tessera del tifoso. Come al solito la prima parte della campagna abbonamenti sarà riservata, in giorni diversi, alla prelazione che il vecchio abbonato potrà far valere sul posto che ha occupato nellultimo campionato. Al termine di questa prima fase, ci sarà qualche giorno di stop e dopo comincerà la vendita libera. Lobiettivo della società sarebbe quello di veder aumentare le tessere, ma visto tutto quello che è accaduto (e accadrà) a proposito della tessera del tifoso, limpressione è che sarà difficile migliorare.