Mexes per Burdisso e Luisao

07/07/2010 11:26

RETROSCENA -Eppure non passa giorno che sul biondo arrivato dall’Auxerre, non ci siano voci su un futuro lonta­no da Trigoria. Voci che ieri avrebbero trovato una picco­la ma non secondaria confer­ma. Cioè che Mexes non avrebbe iscritto i suoi due bambini, Enzo ed Eva, alla scuola che hanno frequentato sino al passa­to anno scola­stico.

E an­che che il mancato rinnovo dell’iscrizione sarebbe stato spiegato dal giocatore con il fatto che la prossima stagio­ne la passerà«al Nord». Nord, per un giocatore con lo stipendio di Mexes - quasi tre milioni netti all’anno ­può voler dire solo le tre grandi storiche del nostro calcio, , Milan e Inter. C’è davvero, allora, la possi­bilità che Mexes saluti la Ro­ma, consentendo, tra l’altro, alla società giallorossa di in­cassare quel cash fondamen­tale per poter completare il mercato?

BURDISSO -La prima delle tre che viene in mente non può che essere l’Inter, un po’ per­ché con Moratti c’è in piedi la questione Burdisso, un po’ perché c’è qualche procura­tore che da giorni va dicendo in giro che la Roma proprio nella trattativa per l’argenti­no avrebbe provato a inseri­re il francese: cioè io ti do Mexes, tu mi dai Burdisso e quattro-cinque milioni, quel­li che servirebbero per pren­dere il sostituto del francese, Luisao, il brasiliano del Ben­fica con passaporto comuni­tario. Tutto questo, soprat­tutto, se Mexes continuasse a rimanere fermo sulla posi­zione di non rinnovare un contratto in scadenza tra do­dici mesi.

Ma oltre alle smentite secche della Roma, c’è da aggiungere che ieri, da ambienti molto vicini all’In­ter, è stato negato un interes­se per Mexes(«Noi per Bur­disso vogliamo solo soldi») e che ieri il procuratore dell’argentino ha dichiarato pri­ma al sitocalciomercato. com, «Burdis­so al momento andrà in riti­ro con l’Inter», poi all’emit­tente romana Radio Radio ha aggiunto parole dure sia nei confronti dell’Inter, sia della Roma: «Le due società stanno trattando. Il giocatore ha deciso di rimanere alla Roma con cui ho già trovato l’accordo per quattro anni. Burdisso però è rimasto de­luso perché ancora non sa dove deve andare. Se l’Inter continua a chiedere dieci mi­lioni mi sembra inutile ve­dersi. Bisogna avere rispetto per il giocatore. La Roma ha avuto il suo momento per prenderlo e non l'ha fatto(scambio con Baptista a gennaio ndr)e l'Inter ora chiede la lu­na. Ognuno ha la sua re­sponsabilità. Se pensano di far abbassare il prezzo parlando di Luisao sbagliano. Io ho dato la paro­la alla Roma, se ora cerca un altro obiettivo me lo dica».

E se allora fosse il Milan? Galliani non ha mai nascosto la sua stima nei confronti di Mexes, dicendosi sempre di­sponibile a prendere il difen­sore nel momento in cui la Roma avesse deciso di ce­derlo. In questo caso per una cifra intorno ai 15 milioni. Ma il Milan di quest’anno sta dimostrando in maniera chiara come prima di fare qualsiasi acquisto ha l’esi­genza di vendere. Rimarreb­be quindi la . E la appare tanto interessa­ta che ieri, da Trigoria, qual­cuno ci ha spiegato, senza scherzare, il poco corretto comportamento dei bianco­neri che starebbero trattan­do direttamente col giocato­re:«Vuoi vedere che prima o dopo Mexes ci verrà a chie­dere di essere ceduto?».

-Pur in un mercato per la Roma bloccato in atte­sa di chiarezza sul futuro, ci sono comunque da registra­re passi in avanti per l’acqui­sto di . Il ro­meno tornerà a Trigoria in cambio di 850.000 euro (pa­gabili in tre anni) da versare alla Dinamo Bucarest. Defi­nirlo un investimento ci pare esagerato, però almeno è un segnale di vita.