26/08/2010 11:50
Ma non riesce a nascondere lentusiasmo per la nuova sfida. La più importante della sua carriera, a 31 anni. Passa da una stanza allaltra per completare liter del le visite mediche, accompagnato dal dottor Luca Pengue, medico della società. E tra un test e laltro ammette: «Per me è una grande opportunità. Ed è inutile dire che sono contento di essere qui. Voglio ringraziare il pre sidente Ghirardi che mi ha la sciato andare via. Con lui ho avuto un rapporto ecceziona le in questi anni. E ringrazio anche Ranieri, lallenatore che mi ha voluto qui. Ho un ri cordo fantastico dei sei mesi trascorsi insieme: tre anni fa riuscimmo a fare un miracolo salvando il Parma dalla serie B» . Non sembra preoccupato dalla concorrenza, anzi dal ruolo di riserva di Riise che Ranieri gli ha già ritagliato: « Sì, ho parlato con lallenatore. Vedremo cosa succederà. Ora lasciatemi sistemare le mie cose, ci sarà tempo per parlare di tutto. Del mio ruolo, del mio utilizzo e del resto. Non sono nemmeno entrato a Trigoria... » .
IL CONTRATTO -Ieri pomeriggio Castellini ha firmato il contratto che ne ha certificato larrivo in prestito dal Parma. Si è già allenato a Trigoria, dove ha incontrato i nuovi compagni, lo staff tecnico ( che già conosceva) e i dirigenti. In serata è uscito il comunicato ufficiale della Roma, che ha confermato le cifre dellaffare. Eccolo: «LA. S. Roma S. p. A. rende noto di aver perfezionato con il Parma Fc S. p. A. il contratto per lacquisizione a titolo tempo raneo e gratuito dei diritti alle prestazioni spor tive del calciato re Paolo Castellini, con effetti a decorrere dalla data odierna. LA. S. Roma si è riservata il dirit to di opzione per lacquisizione a titolo definitivo, con effetti a de correre dalla sta gione sportiva 2011/ 2012; in ca so di esercizio del diritto di opzione, lA. S. Roma riconoscerà in favore del Parma FC un corrispettivo di 1 milione, oltre Iva, da pagarsi tramite la Lega, in tre annualità. Al calciatore sarà riconosciuto un emolumento lordo di 0,95 milioni, per la stagione sporti va 2010/ 2011 ».
PRONTO -Dunque Castellini, per trasferirsi alla Roma, prenderà meno di quanto gli garantiva il Parma: circa 500.000 euro netti contro 600.000. Molto probabilmente prenderà la maglia numero 3, lasciata libera da Andreolli che è andato al Chievo. Le sue condizioni atletiche sono buo ne, dopo un intero precampio nato vissuto al Parma. Ranie ri dovrebbe convocarlo già per la partita di sabato contro il Cesena anche se non lo farà giocare dal primo minuto. Il padrone della fascia sinistra resta John Arne Riise. E lo sanno tutti, anche Castellini.