07/08/2010 11:25
Il nuovo commissario tecnico transalpino Laurent Blanc lo ha convocato per lamichevole di mercoledì contro la Norvegia. La Francia riparte dopo la debacle del Mondiale di Sudafrica con i due giallorossi Mexes e Menez. Il difensore ha il gradimen to dei tifosi, il modo migliore per tornare a vestire la maglia dei Blues. Il francese questanno vuole rimettersi in gioco, dopo aver vissuto la scorsa stagione tra luci ed ombre. E lopportunità che gli offre Blanc vuole coglierla. « Ho cominciato bene la stagione, ma devo migliorare ancora » , ha detto subito dopo la partita di Valencia.
SODDISFAZIONE - E una grande soddisfazione per lui tornare in Nazionale, dopo anni in cui è stato il migliore difensore francese ma è stato sempre ignorato da Raymond Domenech: « Blanc è la persona giusta per aprire una nuova pagina per la Francia. Io ho sempre continuato a sperare nel ritorno in Nazionale » . Un rapprto tormentato con Domenech. Incompatibilità di carattere, diciamo così, Mexes si è sempre sforzato di non polemizzare con il ct simpatico a pochi. Il primo a prevedere e ad augurare il ritorno in nazionale di Mexes è stato Ranieri, il primo giorno di ritiro a Riscone di Brunico. Blanc ha chiesto informazioni sul difensore al tecnico della Roma che lo ha allenato ai tempi del Napoli. E anche capitan Totti ha scommesso sul rilancio del suo compagno. Finora Mexes non ha deluso i suoi estimatori e anche i tifosi lo hanno aiutato fa cendogli sentire il loro calore. Li ha conquista ti con il suo attaccamento alla maglia, con il suo orgoglio di sentirsi il più romano dei francesi. Li ha conquistati an che quando ha risposto pubblicamente no alla Juventus. Così come dirà no anche allArsenal, che secondo voci inglesi tornerebbe alla carica per il francese dopo aver incontrato difficoltà ad acquistare Zapata dallUdinese. Ma da Londra i dirigenti della Roma non hanno sentito nessuno.
RISCATTO - Mexes prepara la stagio ne del riscatto. Non ha più voglia di restare in panchina, dove pianse do po la sconfitta contro la Sampdoria, che di fatto scucì dalle maglie giallo rosse uno scudetto che era stato con quistato. Quello scudetto che vuole conquistare con la Roma. Per senti re labbraccio dei suoi tifosi.