01/08/2010 12:29
È finita 1-1, con francesi in vantaggio su rigore (inutile fallo di Loria quasi sulla linea di fondo) e giallorossi bravi a rimontare con Brighi (tap-in di testa dopo ottima girata in area di Okaka). Il migliore dei romanisti è stato, per distacco, Guberti. Bravo anche Lobont, nel primo tempo, a bloccare almeno due tiri molto pericolosi di Cavenaghi. Già in palla anche Brighi, per loccasione con la fascia di capitano.
Il dettaglio più importante è proprio la buona tenuta fisica e atletica della Roma contro un avversario molto più avanti nella preparazione: il campionato francese inizierà infatti tra una settimana, mentre il primo vero impegno dei giallorossi sarà il 21 agosto, nella Supercoppa italiana, a San Siro, contro lInter.
Fronte societario - Dopo laccordo raggiunto lunedì scorso tra Unicredit e la famiglia Sensi emergono su richiesta della Consob alcuni particolari dellintesa. Unicredit ha unopzione di acquisto sulla quota dei Sensi nella Newco Roma, la nuova società cui sarà assegnato il pacchetto di controllo di As Roma. La prelazione potrà scattare dopo dodici mesi e in qualsiasi momento per i quarantotto mesi successivi, se il veicolo finanziario perde il controllo del club, se la banca riceve unofferta di acquisto «almeno pari al 51% del capitale sociale di Newco Roma» e in caso di «inadempimenti contrattuali rilevanti». Lobiettivo è arrivare a cedere, presto o tardi, il club giallorosso e la banca ha voluto cautelarsi: la decisione non sarà più nelle mani dei Sensi ma dellistituto di credito. Secondo quanto riferito dal Messaggero, ci sarebbe già stato un primo giro di orizzonti sui possibili acquirenti tra Unicredit e ladvisor Rothschild. Limmobiliarista ed editore Giampaolo Angelucci non avrebbe convinto sugli aspetti legati agli investimenti per rafforzare il club. La prossima tappa per il riassetto di Italpetroli sarà la nomina del presidente indipendente Attilio Zimatore