Trigoria a porte aperte. Pizarro in campo

08/08/2010 12:29



Quella di ieri a Trigoria è stata una giornata tanto intensa quanto positiva. Ma andiamo per ordine. Ci si attendeva ed è puntualmente arrivata la prima in gruppo di Guillermo Burdisso, il quasi nuovo acquisto romanista. Sì, quasi, perché manca ancora l’ufficialità. Problemi? Niente di serio, solo qualche intoppo burocratico, come ha confermato a Sky l’agente del giocatore, Fernando Hidalgo: «Il Rosario Central negli ultimi due giorni ha chiesto piccoli cambiamenti al contratto che avevamo fatto - ha spiegato -. Ne stiamo discutendo e con il fuso orario differente è difficile lavorarci su.

Il presidente del Rosario, però, mi ha confermato che lunedì chiuderemo tutto, ha già dato il permesso al giocatore di allenarsi con la sua nuova squadra
». Domani quindi Guillermo sarà ufficialmente un giocatore della Roma. Ma di fatto è come se già lo fosse. Dopo la prima sgambatura in "solitaria" di venerdì, ieri ha svolto tutta la seduta coi compagni, permettendosiaddiritturail"lusso" di togliere palla a con un colpo di tacco. Ora per lui comincerà la fase di ambientamento al nuovo ambiente. Che non dovrebbe essere difficile, perché il fratello Nicolas gli avrà già raccontato tutto e perché quello romanista è un gruppo straordinario che fa integrare subito chiunque.

Un gruppo dove regna la voglia di lavorare col sorriso sulle labbra. Come quello di che ieri durante il torello sfotteva chi sbagliava. Risate, ma non troppo con Ranieri a richiamare tutti all’ordine («Mica stiamo al mercato del pesce»). Mancano 13 giorni alla Supercoppa, il tempo stringe e bisogna farsi trovare più che pronti all’appuntamento. La buona notizia in questo senso è venuta da Pizarro. Il Pek, sempre alle prese con la condrite al ginocchio, è tornato per la prima volta ad allenarsi in gruppo. E’ tornato al suo ruolo, quello di jolly, con indosso una pettorina di colore diverso da quelle dei compagni per poter fare alternativamente da playmaker per una o per l’altra squadra nella partitella. L’obiettivo di essere in campo contro l’Inter si avvicina.


Un momento importante quello del suo rientro, al quale hanno potuto assistere anche i tifosi. Sì, perché anche per loro c’è stata una bella notizia: quella di poter assistere all’allenamento dalla tribunette del Campo Testaccio. Una scelta della società che ha voluto premiare, a sorpresa, i circa 50 coraggiosi che anche ieri, nonostante il caldo e il weekend delle partenze, hanno rinunciato al mare per stare vicini alla Roma. Nel pomeriggio nuova seduta d’allenamento ma questa volta Pizarro, per non forzare troppo, è tornato a fare differenziato.

E con lui Andreolli, , Menez, e
. Oggi la partenza per
dove stasera ci sarà la settima amichevole stagionale.
Tra i convocati non ci sono Vucinic e che devono rispondere alla chiamata delle nazionali. Ci saranno invece Menez, Mexes e Riise che possono raggiungere i ritiri di Francia e Norvegia il giorno successivo. Ovvero domani, che per tutti gli altri giallorossi sarà di riposo.