14/09/2010 11:08
Nella lista dei convocati di Claudio Ranieri, infatti, non ci sono né Rodrigo Taddei né Mirko Vucinic né Philippe Mexés, oltre naturalmente a Riise, Castellini e Okaka. Rodrigo Taddei, che sembrava sulla strada giusta per il recupero si è fermato ieri durante lallenamento ed è stato poi sottoposto ad esami al Policlinico Gemelli che hanno evidenziato « una minima elongazione della giunzione miotendinea del gastrocnemio mediale della gamba destra». Tradotto dal medichese: il brasiliano ha ancora un leggere risentimento, ma, trattandosi del polpaccio e di un giocatore che ha subito spesso ricadute muscolari, non si correranno rischi. Ranieri, così, viene a perdere ancora una volta lunico vero esterno di centrocampo che ha a disposizione.
Esami anche per Paolo Castellini, che confermato quello che già si sapeva: il vice-Riise non era in perfette condizioni già prima di scendere in campo a Cagliari e sono bastati un paio di scatti e dieci minuti per incappare in «una lesione di primo grado a carico del bicipite femorale della gamba sinistra». Prognosi tra i 15 e i 20 giorni, con Ranieri costretto a riproporre allAllianz Arena una coppia di esterni difensivi con Rosi a destra e Cassetti fuori ruolo a sinistra. Una vera fortuna che nel Bayern mancheranno sia Robben (infortunato) che Ribery.
Per completare il cronicario, Perrotta non sta bene ("pestone" in allenamento), Menéz non è al 100% per una botta al ginocchio presa a Cagliari e Totti ha superato una leggera indisposizione ma non è certo luomo più felice del mondo dopo la sostituzione al 23 in Cagliari-Roma. Mirko Vucinic (schiena) e Philippe Mexés (polpaccio) continuano le terapie: si spera di recuperarli per domenica, come Taddei, ma non ci sono certezze.
La squadra sembra fatta, non per scelta ma per necessità: Julio Sergio; Rosi, Juan, Burdisso, Cassetti; De Rossi, Pizarr o , Brighi ; Menèz; Totti, Borriello.
Rosella Sensi si è vista ieri a Trigoria e ha parlato con Pradè, Montali, Conti, ma non con Ranieri. Una scelta (giusta) per non mettere pressione ulteriore. La conferenza stampa pre-Cagliari, in cui Ranieri ha parlato anche di Europa League, è comunque piaciuta poco. Si può discutere se il mercato della Roma abbia colmato tutti i problemi, ma non certo che lallenatore abbia a disposizione un gruppo da Champions.