Sinistro a sinistra

08/09/2010 10:22


La voglia di Thunderbolt si scontra però con il parere dei medici. Il rischio per la Roma è quello di vedersi costretta a rinunciare al terzino sinistro fino alla prossima sosta (il 9 ottobre) e rivederlo in campo il 16, giorno di Roma-. Un problema enorme per Ranieri che già da sabato dovrà studiare un assetto convincente per far fronte alla lunga assenza del norvegese (lo scorso anno il più presente della rosa giallorossa con 4.497’). L’ alternativa naturale è rappresentata dal neo acquisto Paolo Castellini. Il terzino è arrivato a Roma a fine agosto dal Parma che alcuni giorni prima aveva ufficializzato l’acquisto di Gobbi (la prima scelta di Ranieri per il ruolo di vice-Riise). Contro il Cagliari l’impiego di Castellini è quasi scontato mentre, nella sfida di
contro il Bayern, Ranieri dovrebbe affidarsi all’esperienza di Mexes e Burdisso. O schierando una difesa a tre (come avvenne lo scorso anno a ), o spostando Cassetti sulla sinistra e l’argentino sulla destra (come avvenne nella finale di coppa Italia contro l’Inter). Più difficile immaginare l’impiego su una delle due corsie di Cicinho, bocciato a più riprese da Ranieri, o Rosi considerato troppo giovane per affrontare i vicecampioni d’Europa.


Qualche dubbio arriva anche dalle condizioni di Pizarro. Il cileno è tornato al lavoro ma ha saltato la partitella mattutina. A Trigoria si dicono ottimisti, ma il fastidio al ginocchio non è cessato e Ranieri potrebbe non rischiarlo in vista della sfida di mercoledì prossimo col Bayern.

Le buone notizie arrivano da Adriano. Il brasiliano ieri ha svolto un’ora e mezza di allenamento differenziato. Il rientro potrebbe avvenire già a nella sfida del 25 settembre contro gli ex-compagni dell’Inter.

Infine da segnalare il rinnovo di Brighi fino al 2014: 1.8 milioni quest’anno e 2,3 dal prossimo.