12/10/2010 11:02
Motivo? Risentimento musco lare al gemello interno della gamba sinistra. Un problema che lo ha reso indisponibile per la partita di oggi a Genova con tro la Serbia.
Il contrattempo è emerso solo ieri mattina. De Rossi domenica sera, al la fine dell'allenamento a porte chiuse, aveva avvertito un lieve dolore. Poi al risveglio il respon sabole dello staff medico azzur ro, professor Castellacci, ha ef fettuato alcuni accertamenti diagnostici. In particolare un'ecografia ha rilevato un leg gero edema muscolare. Da qui la decisione, presa di comune accordo tra giocatore, medico e Prandelli, di evitare rischi al ro manista. Il risentimento in que stione potrebbe/dovrebbe risol versi probabilmente entro saba to, quando all'Olimpico è in pro gramma Roma-Genoa, anticipo della settima giornata del cam pionato. Ma di certo 24 ore era no insufficienti a rendere dispo nibile De Rossi per la Nazionale.
NUMERI -Il Ct, da parte sua, non aveva in animo di far tirare il fiato al centrocampista giallo rosso, dando spazio a Palombo.E sarà comunque il doriano l'uo mo destinato a sostituire Danie le. Del resto sia Lippi prima, che Prandelli adesso hanno in pas sato già alternato i due, con De Rossi però praticamente titolare inamovibile. Era dal novembre scorso (doppia amichevole con tro Olanda e Svezia) che il roma nista non saltava una presenza in Nazionale. In questo 2010, nelle 10 partite fin qui disputate, De Rossi è sempre entrato nel tabellino azzurro. Anche l'unica volta in cui è partito dalla pan china, Svizzera-Italia, prova generale pre mondiale, Lippi alla fine del match lo ha mandato in campo al posto di Palombo. Palombo che gli ha dato il cambio a Firenze, contro le Far Oer, nell'ultimo quarto d'ora. Per il resto, un tempo con il Ca merun, a marzo, poi sempre 90 minuti su 90, compresa l'ultima uscita a Belfast. In questo arco di tempo, De Rossi ha stabilito il record di presenze azzurre e di gol per un giallorosso, arrivando a quota 61 e 10 reti, superando Totti, fermo a 58-9.
SABATO -In questa stagione poi Daniele fin qui aveva saltato so lamente una partita, quella di Brescia. In tutto 12 partite, Na zionale compresa. Il discorso agosnistico per lui comunque dovrebbe ripartire appunto sa bato, contro il Genoa. Ma aver saltato Genova, con la Naziona le, non gli ha fatto certo piacere. Già un mese fa, dopo la faticosa trasferta di Tallinn, il solo ipo tizzare un suo stop contro le Far Oer ( non contro il Brasile) lo aveva fatto scattare: «Io me la sento sempre di giocare con la Nazionale» .