17/10/2010 11:33
È una vittoria che fa morale e migliora una classifica dai connotati ora meno preoccupanti, nonostante il vistoso calo atletico mostrato nella seconda parte della ripresa riproponga dattualità, anche dopo la sosta, il tema della tenuta psicofisica del gruppo giallorosso. Ancora una volta decisivo è risultato il gol di Marco Borriello, autore del terzo gol in campionato nonché protagonista sfortunato con due legni colpiti. Laltro, dopo otto mesi, lo ha realizzato il bomber a sorpresa: Matteo Brighi.
Il prezioso successo, però, non restituisce la parola a tecnico e calciatori, tenuti in silenzio per volere della proprietà. Claudio Ranieri non potrà spiegare prima di domani, quindi i perché delle tante assenze e quanto manca per recuperare appieno altri uomini a corto di condizione. Pizarro, Taddei e Perrotta, ad esempio, hanno faticato molto a reggere i ritmi del match. Lallenatore parlerà domani solo perché obbligato dai regolamenti Uefa, alla vigilia della gara casalinga di Champions League contro gli svizzeri del Basilea.
Tace anche la presidente Rosella Sensi e a commentare il 2-1 dellOlimpico, quindi, è Gian Paolo Montali, il direttore generale della società giallorossa: «La scelta del silenzio stampa va rispettata, servono fatti e non parole: dobbiamo ritrovare rigore e comunità dintenti. Siamo solo allinizio del cammino per recuperare le zone alte della classifica. In queste due settimane abbiamo lavorato molto sui nostri difetti di inizio stagione e non vogliamo disperdere energie». Sulla prestazione di ieri della squadra, ha anche aggiunto: «Abbiamo meritato di vincere ma siamo moderatamente soddisfatti. Serve la continuità, stiamo ritrovando consapevolezza e autostima, recuperando i valori consoni a una squadra di alto livello come la nostra: ora dovremo proseguire su questa strada senza pensare di aver risolto tutto. Totti? Straordinario, da otto in pagella». Poi Montali replica garbatamente alle proteste al veleno dellex giallorosso Luca Toni, che ha lamentato la mancata concessione di un penalty («è difficile arrivare dei rigori a favore allOlimpico...») ai suoi danni per un presunto fallo di Burdisso nel finale. «Siamo grati a Luca per ciò che ha fatto per questi colori, ma accolgo le sue parole col beneficio di inventario».
A chi gli domanda del futuro, rinnovo dei contratti (tra cui il suo, in scadenza il 30 giugno 2011) e società, Montali risponde: «In questo momento si pensa solo al campo: i contratti sono lultimo dei problemi».
Da segnalare il gesto di solidarietà della squadra, che nel riscaldamento pre-gara ha indossato magliette con un messaggio diretto ai trentatré minatori cileni riemersi dalle viscere della terra. «Bentornati» era il messaggio promosso da Pizarro e ovviamente condiviso dai compagni.