27/10/2010 10:50
CORSPORT (G. D'UBALDO) -
Ranieri riparte dal tridente. Il tecnico giallorosso per sabato contro il Lecce è intenzionato a mandare in campo una formazione molto vicina a quella che ha pareggiato a Parma, ancora con Vucinic esterno largo, pronto ad affiancare Totti e Borriello. Le novità, rispetto a domenica scorsa, saranno i ritorni di Julio Sergio e Perrotta, mentre De Rossi e Menez potrebbero essere disponibili, ma difficilmente saranno schierati dallinizio.
DUE GRUPPI - Ieri il tecnico ha diviso la squadra in due gruppi, il primo ha lavorato al mattino, il secondo al pomeriggio. I giocatori hanno aumentato i carichi di lavoro in base ai programmi stilati la scorsa settimana durante i colloqui che ci sono stati tra Ranieri, la squadra e i dirigenti. Il tecnico ha introdotto allenamenti specifici intensi, sia dal punto di vista fisico che tattico. Al mattino si sono allenati i titolari, con Perrotta che è completamente recuperato dopo lattacco influenzale che lo aveva costretto a saltare la trasferta di Parma. Quasi due ore di allenamento, con il tecnico che ha chiesto ripetutamente ai giocatori la massima concentrazione.
Nel pomeriggio Ranieri ha organizzato una partita di novanta minuti con una formazione di riserve rinforzata da Vucinic e Julio Sergio, i due osservati speciali in vista del loro utilizzo contro ilLecce. Il portiere è apparso molto sicuro e riprenderà il suo posto tra i pali dopo oltre un mese di assenza. Ma il test di ieri è stato importante soprattutto per verificare le condizioni di Vucinic, che è stato utilizzato largo a sinistra a centrocampo con il 4-4-2. Il montenegrino si è mosso bene, ha interpretato il ruolo come vuole Ranieri, pronto a inserirsi in zona tiro, ma disponibile anche ad applicarsi nella fase difensiva. Il tecnico ripresenterà il tridente mascherato, con Vucinic che parte da sinistra e Totti e Borriello in attacco. Ranieri ha parlato spesso con il montenegrino, con toni sereni, anche scherzando. I malumori dellattaccante per la sostituzione di Parma sembrano superati.
BAPTISTA TRIS - Il tecnico ha sollecitato spesso i giocatori: «Non voglio passaggi banali. Voglio vedere una squadra compatta. Costruiamo, costruiamo». Da segnalare la tripletta di Baptista e uno splendido gol di Simplicio, che è stato utilizzato da play- maker, con gli stessi compiti di Pizarro. Di base anche contro il Lecce si ripartirà con il 4-4-2, con la difesa confermata, con Mexes al fianco di Juan, mentre a centrocampo Perrotta giocherà largo a destra al posto di Taddei, con Pizarro e Brighi centrali. Vucinic sarà lesterno sinistro di centrocampo, ma potrà spingersi spesso in attacco, con il modulo che potrebbe variare nel corso della partita in 4-3-1-2.