Roma, Ranieri rischia. A Parma col tridente

23/10/2010 11:42



Alla vigilia della trasferta di Parma Claudio Ranieri prova a ripensare la sua Roma, che per ora ha tutte le sembianze di una coperta corta. I vari tentativi di apportare qualche modifica - compreso l’estemporaneo 3-4-1-2 di - finora si sono dimostrati poco efficaci. Domani al «Tardini», però, potrebbe finalmente toccare al tridente pesante. Durante l’ultimo allenamento il tecnico ha provato insieme -Borriello e il rientrante Mirko Vucinic defilato sulla sinistra, in un 4-4-2 rivisitato rispetto a quello recente, che prevedeva un centrocampista centrale come Perrotta schierato in fascia. I tre non hanno mai giocato insieme dal primo minuto e c’è grande curiosità per capire se il gruppo riuscirà a sostenere il peso di un reparto a trazione anteriore.



Le statistiche, al momento, farebbero pensare al contrario: la Roma ha incassato la bellezza di 21 reti nelle prime 11 gare ufficiali, 12 delle quali sono arrivate nell’arco degli ultimi 20 minuti. Oltre il 57% dei gol incassati da Julio Sergio prima, e poi, sono arrivati nei finali di partita in cui (fatta eccezione per i match contro Brescia e Inter) la squadra si è consegnata agli avversari, smarrita tra il timore di non farcela e la spia della benzina in perenne riserva. E’ il caso di osare, dunque, e insistere su un nuovo impianto di gioco mai collaudato? Oppure Ranieri deciderà di testa sua senza farsi troppo influenzare dalle istanze inoltrate da opinione pubblica e calciatori, aspettando che le condizioni generali della squadra migliorino? Una decisione non semplice per l’allenatore, che secondo alcuni, nonostante le smentite di due suoi potenziali sostituti come Leonardo e Rijkaard, si giocherà il futuro contro la squadra del suo passato.



Prove generali e simulazione di evento, nel frattempo, in vista della prima gara che i giallorossi giocheranno alle ore 12.30. Ieri a Trigoria c’è stato un pranzo light intorno alle 9.30 e il risveglio muscolare anticipato rispetto al solito. Ultime dall’infermeria: ha recuperato pienamente Brighi, ma in caso di tridente entrerà in ballottaggio con Perrotta per un posto da mediano; accanto a Burdisso tornerà Juan, mentre è ancora incerto il rientro del titolare.

Julio Sergio, indisponibile da un mese a questa parte, si sta allenando senza problemi e sosterrà stamattina il provino decisivo, anche se Ranieri non intende correre rischi e si sente garantito da . Resteranno ancora a guardare, invece, gli altri convalescenti: , Menez e Adriano