05/11/2010 10:53
CORSPORT (G. D'UBALDO) -
La Roma perde Nicolas Burdisso e ritrova Philippe Mexes. La squadra da opporre alla Lazio è fatta. Oltre al cambio in difesa, Borriello torna centravanti al posto di Totti. Si tratta solo di capire se Ranieri preferirà partire con il 4- 4- 2 con il quale aveva cominciato la partita di Basilea o se sin dallinizio impiegherà Menez da trequartista, alle spalle di Borriello e Vucinic, mossa rivelatasi vincente contro gli svizzeri. Preoccupavano molto le condizioni di Nicolas Burdisso, uscito nel finale contro il Basilea per un infortunio al la caviglia sinistra. An che ieri largentino face va fatica a camminare.
Ma la risonanza magnetica alla quale è stato sottoposto ieri pomeriggio, presso il Policlinico Gemelli, ha escluso lesioni ossee. Burdisso probabilmente salterà anche la partita di mercoledì prossimo contro la Fiorentina, ma potrebbe rientrare a Torino contro la Juventus. Il difensore non avrebbe voluto fermarsi: « Purtroppo non ce la faccio. La caviglia mi fa male » . Però dà un grande significato alla vittoria di Basilea: « Adesso dobbiamo trovare con tinuità. Abbiamo vinto la partita più importante della stagione. Ora è fondamentale proseguire su questa strada » .
JUAN NON MOLLA - Alla fine del primo tempo contro il Basilea si è temuto an che per Juan. Il brasiliano si toccava i flessori della coscia, Ranieri si era preparato a cambiarlo. Ma già ieri il difensore stava meglio: «Non credo che sia grave, al derby voglio esserci» , ha detto prima di rientrare a Roma. A Trigoria il dottor Pengue lo ha sottoposto a una ecografia che haescluso complicazioni. Juan farà cop pia con Mexes al centro della difesa.
Vucinic lamenta un leggero fastidio al ginocchio, ma non è nulla di grave. Al derby ci sarà. E il romanista più temuto dai laziali, ci tiene a fare bella figura. Intanto Adriano ha ripreso ad allenarsi con i compagni. Potrebbe tornare a disposizione dalla partita di mercoledì contro la Fiorentina. Pizarro e Brighi hanno ripreso a correre. Il cileno dovrebbe recuperare prima, forse già dalla partita contro la Juven tus. Al termine dellallenamento di ie ri Okaka si è fermato per un leggero affaticamento muscolare.
RIISE CI CREDE - Per nove undicesimi sarà la stessa Roma che ha battuto il Basilea. Ranieri chiede rà uno sforzo ai suoi gio catori, in particolare a quelli che non si fermano mai. Uno di questi è John Arne Riise, che da quan do è rientrato dallinfor tunio alla testa di settem bre non ha saltato una partita. Il norvegese sul suo blog ha raccontato le impressioni sulla vittoria di Basilea: «E stata du ra, ma sono molto contento perchè questa vittoria è molto importante per noi. Quando siamo andati sul 2- 0, siamo stati forse un po troppo difensivi e ciò ha permesso al Basilea di tornare di nuovo in partita un po troppo facilmente. Sono molto contento per Greco che ha segnato il suo pri mo gol in Champions League. A Basi lea abbiamo lavorato molto, ci siamo comportati come una vera squadra e la tattica ha funzionato davvero bene. Quella svizzera è una buona squadra, ma abbiamo giocato bene, dimostrando di essere sulla strada giusta . E meraviglioso avere Menez in gran forma e penso che sarà importante per noi, ci permetterà di continuare così.E ora pensiamo alla Lazio» .