25/11/2010 09:59
PRECEDENTI - Una storia bellissima che sarà tornata in mente martedì notte al tecnico roma no- romanista, alla fine di Roma- Bayern ( 0-2/3-2), anche perché il collega- rivale era sempre lui, Louis Van Gaal. Allo stesso modo Ra nieri non avrà dimenticato quel che gli accadde a Torino, in un freddo pomeriggio del dicembre del 94, quattro anni prima del trionfo di Barcellona. Guidava una Fiorentina giovane ma già forte, laveva portata sul 2- 0 al Delle Alpi contro la Juventus, con un gol di Baiano e il raddoppio di Angelo Carbone. Era 2- 0 fino a 17' dalla fine quando Vialli segnò la prima rete della sua doppietta. Toccò ad Alex Del Piero, con uno dei gol più belli della storia del calcio italiano, con cludere la rimonta in modo trionfale: pallonetto al volo di esterno destro dopo un lancio da 40 metri.
LA MADRE DELLE RIMONTE - E un derby milanese lontano più di sessantanni il punto più alto, probabilmente ir raggiungibile, delle rimonte. Data: 6 novembre 1949. Risultato finale: 6-5 per lInter. Parziale: 4-1 per il Milan al 39' del primo tempo, con doppiet ta di Candiani II, Nordahl e Liedholm, gol nerazzurro di Nyers. Poi il via alla straordinaria vittoria ne razzurra, con i gol di Amadei, ancora Nyers, ancora Amadei, Benito Lorenzi detto Veleno, ed eravamo sul 5-4, poi Annovazzi segnò il gol del 5-5 e Amadei quello del 6 5 per lInter. Che da quei tempi è diventata una specialista di ri monte. Ne ricordiamo ben tre in tempi recenti, tutte con Roberto Mancini. La prima realizza ta negli ultimi 4 minuti, recupero compreso, della partita. A San Siro, due a zero per la Samp, poi gol di Martins al 43', Vieri al 46', Recoba al 47'. Altra rimonta, Inter-Cska Mosca a San Siro, Champions League, girone iniziale del 2007-08. Sotto di due gol, lInter vinse 4-2 con doppietta di Cambiasso e doppietta di Ibrahimovic. Mancini, il re delle rimonte, era stato protagonista di unaltra clamorosa vittoria in rincor sa: Supercoppa di Lega dellagosto 2006, parziale di 3-0 per la Roma di Spalletti, poi 3-1 alla fi ne del primo tempo. Finale: 4-3 per lInter.
LA MALEDIZIONE DI ISTANBUL - Si superò il Milan in Turchia, nella finale di Champions League del 2005. Tre a zero per i rossoneri alla fi ne del primo tempo, il Liverpool di Rafa Benitez era stato annientato. E invece al 90', e poi anche al 120', il ri sultato era di 3 a 3. Ai rigori, vinse il Liverpool. Cera gente ( rossonera) che voleva buttarsi nel Bosforo. Fece effetto (un belleffetto), qual che anno prima, anche la rincorsa conclusa con successo dellItalia di Sacchi a Eindhoven. Era unamichevole, gli orange stavano vincendo 2-0 con doppietta di Bergkamp, poi si scatenarono gli azzurri: gol di Eranio, Baggio su rigore e Vialli. Tre a due per noi. Per molti, quella resta una delle più belle partite dei tre anni azzurri di Sacchi.