Del Piero dà appuntamento a Totti

13/11/2010 12:37

-Roma è anche la sfida tra due capitani e due bandiere, che si sono affrontati sempre con grande rispetto e stima reciproca. Forse non li vedremo uno di fronte all'altro dal primo minuto: dovrebbe partire titolare, nel tridente con Vucinic e Menez, mentre Del Neri inizialmente dovrebbe preferire Iaquinta ad Alex, in coppia con Quagliarella.

Di certo è sempre una sfida affascinante quella tra due capitani coraggiosi. Anche il numero dieci giallorosso è consapevole dell'importanza del match, che rappresenta un bivio fondamentale per la squadra di Ranieri e anche lui, come Del Piero, scrive le sue senzazioni sul sito personale. «Non culliamoci sul successo ottenuto contro la , è vitale concentrarsi sui prossimi impegni. Affrontiamo la , una sfida fondamentale per il nostro progresso».

BILANCIO - Il bilancio è a favore dello juventino: in 18 sfide il capitano bianconero ha collezionato 8 successi, mentre quello giallorosso 4, i pareggi sono sei. Del Piero ha segnato 8 gol, 6.



CONFRONTO - Due grandi goleador: Del Piero ha battuto il record bianconero di gol di Giampiero Boniperti ed è a quota 180; insegue con 192 reti Roberto Baggio tra i cannonieri italiani di tutti i tempi.



STIMA - Si sono sempre stimati, del resto hanno vinto un mondiale insieme. «Se sommiamo i miei gol e i suoi superiamo quota 500 - scrisse sul suo sito Alex alla vigilia di un'altra sfida, a gennaio di quest'anno -. Se sommiamo gli anni di carriera con la stessa maglia, sempre e soltanto la stessa maglia, arriviamo a 35 anni. Una vita». «Alessà, è vero. Siamo rimasti noi le ultime bandiere del calcio italiano! - rispose in modo inconfondibile -. È sempre una bella sfida giocare contro campioni come te»