E adesso le magie di Totti

10/11/2010 09:47

PRECEDENTI - La Fio­rentina non è un av­versario qualsiasi. Innanzitutto è una squadra contro la quale ha il gol faci­le: otto centri finora e tutti all’Olimpico. Il “ Franchi” è uno dei pochi stadi dove non ha mai segnato. Stasera ritrova da avversario Sinisa Mihajlovic, che è stato suo compagno nella Roma quasi venti anni fa. Tra i due i rapporti si sono guasta­ti dopo che non ha partecipa­to alla festa di addio al calcio di Sinisa. Ci fu un contrattempo, al­l’ultimo il capitano della Roma diede forfait. Ma l’attuale tecnico della ci rimase male. Un equivoco mai chiarito, per il quale in passato ci sono stati an­che scambi polemici tra i due. Og­gi la situazione è meno critica, an­che se non si parlano da anni.

PRIMO GOL - insegue il suo primo gol in campionato. Ha rot­to il digiuno una settimana fa, ma a Basilea, in . In campionato è fermo alla dop­pietta al Cagliari del nove maggio scorso, roba della passata stagio­ne. Eccolo , pronto a guidare la Roma in una nuova rimonta. In questa squadra ha sempre credu­to e ora che è tornata alla vittoria vuole esserci. Ha dato la sua di­sponibilità a Ranieri, i due hanno sancito un patto, dopo che ha difeso l’allenatore, anche a nome dei compagni davanti al presiden­te Rosella Sensi. Il capitano accet­terà le decisioni del tecnico senza creare problemi. Per esempio già a Torino, sabato prossimo, Ranie­ri potrebbe decide­re di tornare a gio­care con il trequar­tista dietro a due punte. In questo ca­so uno tra e Borriello potrebbe finire in panchina.

RECORD - Lo scorso anno contro la Fio­rentina firmò la prima vittoria di Ranieri all’Olimpi­co. Stasera contro i viola raggiunge la presenza numero 451 in serie A. Ha saltato il derby per la sua decima espulsione in car­riera. In totale, in diciannove campionati con la maglia della Roma, ha collezionato 23 giornate di . Ha affrontato la Fio­rentina già ventiquattro volte, il bilancio è positivo: tredici vitto­rie, sette pareggi e quattro scon­fitte. A difendere la porta della non troverà Frey, che è infortunato, sarà sostituito da Boruc. Il francese è una delle “ vittime” preferite di , con otto gol incassati. Più battuto di lui c’è solo Buffon, con nove reti. Con il polacco il confron­to è inedito.