10/11/2010 09:45
FRANCESE IN BILICO - Resta da definire la posizione di Philippe Mexes, la più urgente. Il francese va in scadenza a giugno, finora non ha voluto trattare con la società il prolungamento. Non è una questione economica, ma di aspettative tecniche. Nella squadra di Ranieri non è più sicuro del posto e ora che ha ritrovato la Nazionale vorrebbe giocare con più continuità. L'evoluzione societaria della Roma non facilita la trattativa, per qualsiasi contratto ( quello di Ranieri compreso) è tutto fermo. Il francese, nonostante qualche problema, sembra stia ritrovando la sua forma migliore. A Parma e nel derby è stato tra i migliori in campo. Mexes ha un ottimo rapporto con i dirigenti, che sono sicuri che manterrà la parola di non andare via a parametro zero. Da tempo Mexes è nel mirino dellArsenal, se ne parla da almeno tre anni. Di sicuro il difensore non andrà via a gennaio, ma eventualmente solo a fine stagione. Per il ruolo di centrale, nel caso dovesse perdere Mexes, la Roma punterebbe sul giovane del Partizan Savic, nazionale del Montenegro, consigliato alla Roma da Vucinic, che è il suo capitano. Il club di Belgrado valuta il difensore otto milioni, lo vuole il Cska Mosca, dove non andrà mai perchè preferisce unesperienza in Italia. Ma si può trattare a cifre più basse.
BRIGHI NON SI MUOVE - Ha molto mercato anche Matteo Brighi, che già in estate era stato richiesto da Genoa, Napoli e Bologna. Ranieri aveva posto il veto alla sua cessione e anche oggi il centrocampista è considerato elemento fondamentale dal tecnico romano. Nel frattempo durante lestate il suo contratto è stato adeguato. Nessun contatto tra Inter e Roma per uno scambio tra Brighi e Muntari, la società giallorossa non sarebbe neppure interessata a intavolare una trattativa in tal senso.
PARTENZE - A gennaio potrebbe partire Adriano, se fosse lui a chiedere di andare a giocare. Ieri Ranieri ha glissato sullargomento. Adriano fatica a trovare spazio e solo giocando con continuità può recuperare la migliore condizione. A gennaio potrebbe nuove prospettive di mercato anche Julio Baptista. Ma il brasiliano accetterà solo una squadra che partecipi alla Champions League, tra Inghilterra e Spagna. Ha vinto la sua scommessa Leandro Greco, che non partirà. Per il centrocampista nei prossimi giorni si comincerà a parlare di rinnovo di contratto. Da valutare la posizione di Rosi, che dopo qualche apparizione allinizio della stagione non ha trovato più spazio.