20/11/2010 11:01
Nellultima partita giocata contro la Juventus Totti è stato sostituito nel secondo tempo. Ranieri ha anche preso in considerazione lipotesi di risparmiare il capitano in vista dellimpegno di martedì contro il Bayern Monaco, gara decisiva per il passaggio del turno di Champions League, ma alla fine il maggior indiziato di finire in panchina è Vucinic.
IL CAPITANO - Totti si è allenato bene durante la settimana, a Torino sabato scorso ha realizzato su rigore il suo primo gol in questo campionato. Ranieri non intende rinunciare a Menez, che a Torino era stato sostituito e riproporrà dallinizio Borriello, che smania dalla voglia di rientrare. Il dubbio quindi è tra Totti e Vucinic, visto che ieri il tecnico ha detto che è difficile vedere tutti e quattro gli attaccanti insieme. Dipende dalle caratteristiche dei giocatori. Nel turn over questa volta potrebbe restare fuori Vucinic. Il montenegrino contro la Juve non ha brillato.
CONDIZIONI - Nellallenamento di ieri Ranieri ha provato Menez alle spalle di Totti e Borriello, mentre Vucinic è stato schierato nellaltra formazione, con Baptista e Adriano. Prima dellinizio della partitella il capitano ha scherzato con Adriano, è sembrato di buon umore. Totti accetterebbe di andare in panchina, rispetta le scelte dellallenatore dopo il chiarimento di quasi due mesi fa, avvenuto dopo la sostituzione contro lInter. Però si sente in grado di sostenere lo sforzo di giocare tre partite in una settimana, perchè in questo periodo è in buone condizioni fisiche.
RIFINITURA - Ranieri scioglierà le ultime riserve questa mattina, quando farà un allenamento a porte chiuse a Trigoria. Dopo aver rilanciato la Roma, il tecnico vuole trovare continuità per avvicinarsi alla vetta. Lallenatore punta sul grande potenziale offensivo di cui dispone. La Roma è tra le sei squadre che ha mandato in gol il maggior numero di giocatori. Sono otto e tra questi ci sono Borriello, Totti e Vucinic. In campionato non ha ancora segnato Menez, in gol a Basilea in Champions League, ed è ancora a secco Adriano, che finora ha fatto poche apparizioni partendo sempre dalla panchina. Negli allenamenti di questa settimana il tecnico ha insistito molto con i giocatori, chiedendo più determinazione sotto porta. La Roma segna ancora poco rispetto alle occasione da gol che crea. Probabilmente nel corso della partita contro lUdinese Ranieri alternerà gli attaccanti a disposizione e potrebbe esserci spazio anche per Adriano.
GOL FACILE - Totti ha il gol facile contro lUdinese. Contro i friulani è andato a segno dodici volte. Anche Vucinic ha una tradizione favorevole contro i bianconeri, ai quali ha segnato undici dei suoi novantatré gol totali. Sei gol li ha realizzati contro Handanovic, lattuale numero uno della squadra allenata da Guidolin. I due attaccanti potrebbero dar vita a una staffetta. Ranieri deve decidere, cercando di dosare le energie dei suoi attaccanti, in vista del rush finale di questo 2010. Manca meno di un mese e restano sette partite da giocare, cinque di campionato e due di Champions League. Incontri decisivi per riaprire il discorso scudetto e per continuare il cammino in Europa.