La Roma ritrova il sole

11/12/2010 09:21

Giocare di domenica pomeriggio, fatto questo che dovrebbe essere la regola, per la Roma in questo campionato è diven­tato un fatto a dir po­co eccezionale, so­prattutto all’Olimpi­co. Domani, infatti, contro il Bari la squadra di Ranieri tornerà a scendere in campo nel suo stadio alle 15 dopo quasi tre mesi! L’ultima fu ad­dirittura il 19 settem­bre scorso, Roma- 2-2 alla 3ª giornata. E poi ci si chiede per­ché gli abbonamenti siano in calo...

COME GLI INGLESI- Complice l’impe­gno in , i giallo­rossi hanno disputato finora otto partite in anticipo al sabato, quindi poco più della metà, giocando in ca­sa ben cinque volte, tre alle ore 18 e due alle 20.45. Tre invece gli incon­tri lontano dalla Capitale, uno alle 18 e due alle 20.45. In cinque occa­sioni la Roma ha giocato di domeni­ca, una - il già citato confronto con il - alle 15 all’Olimpico. Le ri­manenti quattro fuori casa. E lì il ca­lendariosi è sbizzarito: e com­pagni hanno giocato una volta il “lunch time game” alle 12.30 (a Par­ma), una alle 20.45 ( a Palermo) e due alle canoniche 15. Una a e una nel derby, con la Lazio padro­na di casa. Equamente divisi i due turni infrasettimanali delle 20.45: uno interno (3-2 contro la Fiorenti­na) e uno esterno ( a Brescia, nel contestatissimo 1- 2 in favore deilombardi).

RENDIMENTO- Risente ovviamente di quello generale, che vede la forma­zione romanista mai vittoriosa lonta­no dall’Olimpico, visto che l’unico trionfo esterno di questo torneo è stato centrato quando lo stadio era vestito in prevalenza con il biancoceleste laziale. Di sabato, la Roma ha vinto quattro vol­te, pareggiato tre e perso una. En- plein di successi - due su due - alle 20.45, con­tro l’Inter ( 1- 0) e il (2-1). E’ anco­ra imbattuto l’undici di Ranieri alle 18: do­po lo 0- 0 all’esordio con il Cesena, sono seguiti i 2-0 con Lec­ce e Udinese e il 2-2 di Verona con­tro il Chievo. L’unico ko “sabatino” - e che ko! - l’1-5 di Cagliari alla se­condagiornata.

PROSSIMI APPUNTAMENTI- Dopo il match con il Bari, la Roma tornerà alla... normalità, giocando di sabato alle 20.45 a San Siro contro il Milan di Ibrahimovic l’ultimo turno prima della pausa natalizia. Il giorno della Befana, un giovedì, ospiterà il ­nia all’Olimpico alle 15, prima della doppia trasferta a Genova con la Samp (domenica alle 12.30) e Cese­na (domenica alle 15). A quando il “Monday Night” alle 20.45?