La Roma vince, i nervi restano Ranieri se la prende con Sky

13/12/2010 10:55

La scintilla è innescata dall´esclusione di Pizarro, un´altra volta in panchina, nonostante l´assenza di . La prima risposta è tranquilla: «Pizarro è stato male tre giorni, tra nausea, diarrea e influenza. Non c´è nessun problema». Una volta incalzato il tecnico alza i toni con lo studio di Sky: «Mi piacevate per come analizzavate le partite, ora cercate sempre la polemica. Piano piano a Roma non vi vedrà più nessuno: la gente mi ferma per strada, conosco gli umori della à. La critica va bene, la polemica no». Si leva l´auricolare e se ne va, dicendo che i sette minuti per l´intervista sono finiti. Un atteggiamento che non fa parte dell´abituale comportamento dell´allenatore giallorosso, generalmente molto disponibile.

Eppure, dopo il litigio tra Burdisso e a Cluj, all´interno dello spogliatoio era stato deciso che non sarebbero state più accettate scenate o comportamenti fuori luogo. E se è proprio il tecnico a non dare il buon esempio (anche se questa volta il litigio non è avvenuto con un altro elemento della Roma), allora la situazione si complica non poco. E comunque anche ieri qualche piccolo battibecco tra i giallorossi c´è stato: «Preferisco qualche vaffa che il menefreghismo» è il commento di Ranieri.

La Roma ha vinto una gara difficile, in cui, soprattutto nel primo tempo, ha avuto problemi a costruire gioco contro un Bari bravo a chiudersi. L´occasione per segnare capita già al 20´, grazie ad un rigore, forse anche generoso, conquistato da Borriello, ma se lo fa parare da Gillet. E anche la condizione del capitano inizia a preoccupare. La sua gara è stata piuttosto spenta, caratterizzata solo dalla punizione che ha concesso a Juan, partito davanti a tutti e in anticipo sotto porta su Gillet, di segnare e fare una dedica tutta speciale alla moglie, baciandosi l´anulare. «Se avessi avuto Vucinic, non avrebbe giocato» afferma Ranieri.

Nella ripresa la Roma vive delle giocate di Menez, il più lucido, che parta dal centro o da destra. C´è il palo di Cassetti, e a Borriello viene annullato un gol per fallo di mano che invece sembrava regolare. L´allenatore del Bari Ventura se la prende con l´arbitro: «È difficile spiegare ai miei giocatori cosa sia successo. Il rigore per la Roma era generoso e il gol irregolare. Dovremmo avere tutti gli stessi diritti. Un pizzico di rispetto non guasterebbe».

Intanto a Borriello è stata diagnosticata una frattura pluriframmentaria alla mascella. Fuori anche per un problema al ginocchio. Al suo posto è entrato Doni, catechizzato nell´intervallo dal Pellizzaro che si copriva la bocca. Come se non volesse finire su Wikileaks.