Come un anno fa, anzi meglio. Scudetto, si può

18/01/2011 10:53



Mai come stavolta la Roma può farcela. L’anno scorso, avevamo 35 punti. Quest’anno, idem. Solo che mentre 365 giorni fa, la distanza dall’Inter era tale - 11 punti - da non consentire almeno all’inizio voli pindarici, adesso sognare non solo è lecito. È doveroso. Tra noi e il Milan ci sono 6 punti. Anzi, 5. Perché gli spareggi non sono più contemplati. In caso di arrivo a pari punti, contano gli scontri diretti. E il primo coi rossoneri, peraltro a Milano, già ce lo siamo assicurato. Già, gli scontri diretti. La situazione è questa. La Roma ha vinto (1-0) con il Milan, con l’Inter (1-0) e con la Lazio (2-0) e ha pareggiato a Torino con la (1-1). Ha perso solo con il  (2-0) al San Paolo. Almeno fino al 20 marzo, giorno di -Roma, il cammino è discesa. Il Cagliari, sabato all’Olimpico, va preso con le molle. Ma per una squadra che vuole vincere il titolo, non può rappresentare un ostacolo insormontabile. Lo stesso dicasi per gli incontri successivi: con il  fuori casa e con il Brescia in casa. L’unico impegno realmente proibitivo sarà alla 24esima giornata con l’Inter.



Poi, però, la Roma avrà il . Avversario tosto, certo. Ma giocheremo in casa, nel fortino Olimpico, nello stadio dove finora abbiamo raccolto sette vittorie, due pareggi e zero sconfitte. Zero. La Roma è l’unica squadra di Serie A a non avere mai perso davanti al proprio pubblico.



Dopo il , in calendario c’è il a Marassi. Non sarà una partita semplice, ma nemmeno impossibile. In ogni caso, anche qualora la Roma non riuscisse a tornare con i 3 punti, dopo avrebbe altri tre incontri decisamente più semplici. Il primo con il Parma all’Olimpico, il secondo a Lecce, il terzo con la Lazio.

Qualcuno potrebbe obiettare che con la Lazio non può mai essere un incontro semplice. Sbagliato. Questa Roma non deve temere Milan e Inter, figuratevi una squadretta finita lassù per caso. Questa è la stessa Roma di un anno fa senza Toni, ma con Borriello, Adriano e Simplicio. È la stessa Roma che ha rimontato 14 punti all’Inter e che non ha vinto lo scudetto per una notte da Pazzi(ni). È la stessa Roma che dopo la ventesima giornata aveva 11 punti dalla capolista. Adesso sono 6. Come si fa a non credere allo scudetto?