07/01/2011 10:42
SFORTUNA- Non è una stagione fortunata per il numero dieci giallorosso, 249 reti realizzate con lunica maglia della sua vita. Sarebbe interessante, per esempio, andarsi a rivedere tutte le partite di questa stagione e contare tutti i tiri, a botta sicura o quasi, che gli sono stati rimpallati, almeno un paio pure ieri, in particolare un destro nel secondo tempo. E allora, meglio buttarla a ridere,«i gol me li tengo per il girone di ritorno»che, dopo la vittoria conquistata ieri sul Catania, per la Roma si prospetta ancora allinsegna della rincorsa. Il Milan è sempre distante sette punti, la Juventus è stata superata, Lazio e Napoli, sono lì a distanza di una partita. Che, poi, se uno si va a vedere il calendario, scopre pure che tutte queste avversarie nella fase discendente del campionato, dovranno presentarsi nellOlimpico romanista, un ulteriore motivo in in più per continuare in una risalita tipo quella della passata stagione.
PART TIME- Oltre che sfortunata, questa stagione per Totti è pure la prima in cui ha dovuto prendere atto, suo malgrado, di non poter essere sempre protagonista. Se fino allo scorso anno sapeva di non essere costretto ad ascoltare la formazione per avere la certezza di giocare, ora è lesatto contrario, gli è capitato di finire in panchina, come magari succederà domenica a Marassi contro la Sampdoria, così come gli è capitato di essere sosituito. Magari con la bocca storta, ma Totti si è messo a disposizione di questa Roma, pur tra un mugugno e laltro, amareggiato, peraltro, soprattutto da quanto è stato costretto a sentire nei suoi confronti anche allinternodel raccordo anulare.
PENSIERI- Il suo pensiero sulla partita di ieri, come è ormai abitudine, il capitano giallorosso lo ha affidato al suo sito ufficiale:« Questa contro il Catania è stata una vittoria importantissima, soprattutto ripensando a come si era messa la gara. Avevamo cominciato bene, andando in vantaggio con il gol di Borriello, ma poi il Catania è tornato in partita, realizzando prima il pareggio e poi passando in vantaggio, a quel punto la situazione si è complicata. Però nella ripresa abbiamo avuto la reazione giusta che ci ha portato a ribaltare nuovamente il risultato. Alla fine abbiamo ottenuto tre punti pesanti che ci fanno ripartite positivamente in questo nuovo anno ». Un anno in cui Totti vuole riconquistare la sua Roma. Ha solo bisogno di ritrovare un po di confidenza con il gol, poi ci sarà soltanto da divertirsi perché l davanti la squadra di Ranieri fa davvero paura a tutti.