Pizarro ci prova con la Reggina

12/02/2011 11:38

Il perché lo ha spiegato Ranieri nella conferenza stampa della vigilia: «Io lo avrei convocato, ma lui mi ha chiesto il permesso di potersi allenare e fare una partita domani (oggi, ndr) con la Primavera perché non se l’è sentita di venire con noi e preferisce saggiare le sue condizioni». All’abbondanza in attacco fa però da contraltare un’assenza importante al centro della difesa, visto che Luca Antei è alle prese con i postumi della bronchite che già la scorsa settimana l’aveva costretto a saltare la trasferta di Crotone.

L’ex Tor di Quinto è tornato ad allenarsi solo ieri e conta di averlo nuovamente a disposizione per il derby di sabato prossimo. Davanti a Pigliacelli, la linea difensiva dovrebbe ricalcare in tutto quella vista contro il Crotone, con Sabelli e Frascatore confermati sulle fasce e la coppia di centrali formata da Orchi e Barba. In mediana,
l’inserimento di Pizarro potrebbe non comportare necessariamente l’esclusione di uno fra e Viviani: le caratteristiche del capitano si avvicinano di più a quelle del Pek, ma pare orientato a schierare tutti insieme i tre centrocampisti.

Una soluzione che potrebbe essere attuata o con il passaggio al centrocampo a tre o con l’avanzamento di sulla linea dei trequartisti. In entrambi i casi, a partire dalla panchina potrebbe essere Ciciretti, con la conferma di Caprari all’ala sinistra e il rientro di Dieme dalla parte opposta.


Chi è certo di una maglia da titolare è Mattia Montini, fresco di esordio con l’Under 20 e alla caccia del quarto centro consecutivo in campionato. Fra l’altro, proprio alla Reggina l’attaccante ha segnato il suo primo gol stagionale, nell’andata del primo turno eliminatorio di Coppa Italia.

Gli amaranto, attualmente settimi in classifica, vengono dal successo casalingo per 2-1 ottenuto sabato scorso contro il Grosseto e si sono dimostrati una delle squadre più interessanti del campionato, specie tenendo conto che nell’undici titolare schierano stabilmente ben quattro giocatori del ’94: si tratta dell’attaccante di origini brasiliane Louzada e dei tre nazionali Under 17 Maita, Cianci e Akrapovic. La Roma potrebbe approfittare della difficile trasferta della Lazio, prima delle inseguitrici a due lunghezze di distanza, attesa sul campo del Siena per arrivare al derby di sabato prossimo con un vantaggio ancora più solido: a darle una mano ci penserà Pizarro.