Un Mexes impeccabile. Blanc: "Philippe ha fatto una grande partita"

10/02/2011 10:53

Forse si è stancato di essere visto come l'eterna promessa. Mentre è probabilmente ancora troppo presto per cantar vittoria definitivamente sulla questione, una cosa è certa. Philippe Mexes è finalmente arrivato al livello che gli spetta con la maglia della nazionale, dopo il suo debutto con la Francia nel 2002. Contro il Brasile di Mano Menezes, l'ex Auxerre sembrava insormontabile ed comunicava una serenità sprezzante. Probabilmente, mai prima d'ora nei Blues

Certo,  era un Brasile molto ringiovanito quello che giocava allo Stade de France. Ma giocatori come Robinho e Pato sono ovviamente in grado di destabilizzare qualsiasi difesa degna di questo nome. Nei duelli, nei contrasti e, infine, negli anticipi, il difensore della Roma ha superato i suoi avversari della serata. In diverse occasioni, si è anche ritrovata una fiducia tinta di orgoglio, come quella dei più invidiati pesi massimi europei  . Esempio lampante della fiducia dimostrata da Mexes in questa partita, è come sia riuscito a liberarsi completamente dal pressing di due brasiliani per poi servire Malouda.

Blanc: " Philippe ha fatto una grande partita "

Un altro parametro interessante da prendere in considerazione è il suo abbinamento in campo con il meno esperto Adil Rami . La sua complicità con  Philippe Mexes, dentro e fuori dal campo, consente al futuro giocatore del Valencia di acquisire sicurezza e di utilizzare il suo enorme potenziale fisico . C'è, ovviamente, da raffinare molti dettagli, ma la cerniera creata da Laurent Blanc  sembra in grado di poter funzionare per diversi anni, soprattutto se si considera che entrambi i giocatori  hanno ancora tempo davanti a sé ( 28 e 25 anni).

Alla domanda sule prestazioni della sua difesa dopo la partita, Laurent Blanc ha elogiato le qualità del giocatore di Tolosa . " Come in tutte le vittorie, c'è bisogno di unità di difesa e la nostra è stata forte. Come sempre, Philippe ha giocato benissimo. Anche Adil è stato bravo. L'unità di difesa è la base per ricostruire una squadra " ha dichiarato l'allenatore dei Blues, visibilmente soddisfatto della prestazione dei suoi giocatori.

In un momento delicato alla Roma, dove sta attualmente scontando una per due match, Philippe Mexes è chiaramente fiducioso dopo la sua prestazione contro la Seleçao. Così potrà affrontare con maggiore serenità il finale di stagione e le future discussioni sul rinnovo del suo contratto, che scade il prossimo giugno.

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI FRANCIA-BRASILE