13/03/2011 12:41
Il derby è lultimo treno per la Champions? E, al tempo stesso, una possibilità per ipotecare il tuo futuro su questa panchina?
Ci saranno tanti risvolti, ma il mio futuro non è per me laspetto primario. È una partita importante ai fini della classifica per entrambe, per poter rinconquistare i nostri tifosi. Mi aspetto unaccoglienza particolare, il tifoso romanista sa essere protagonista e incitare i giocatori
quando ne ha voglia. Mi auguro questo ambiente
domani (oggi, ndr).
Da fuori si racconta di una Roma egoista. Invece, che gruppo è?
Domanda pertinente, ma ci sarebbe bisogno di tutta la conferenza per rispondere. Ho trovato una Roma in difficoltà, altrimenti non avrebbe mandato lallenatore dei Giovanissimi in prima squadra. Non sta a me indagare quali, il mio compito è non farsi influenzare dalle situazioni esterne che in questa piazza sono tantissime. Anche se positive, sono in eccesso. Un allenatore deve essere razionale, come credo stia facendo io. Da quando sono qui ho trovato giocatori molto affiatati, hanno voglia di riprendersi qualcosa che gli compete. A parte gli episodi di Donetsk abbiamo avuto una crescita netta e costante. Non si può pensare di fare spettacolo allimprovviso ma i giocatori si stanno ritorvando. Se archivio gli ultimi episodi, anche se per
40 minuti abbiamo fatto la gara a Donetsk. A Lecce, nelle nostre difficoltà, abbiamo preso il pareggio ma abbiamo avuto la forza per vincere. Cè voglia di reagire, questo deve analizzare un allenatore senza emotività. Sono soddisfatto dei miei ragazzi, lo dico rivedendo le partite e analizzando
i dettagli.
È il primo derby da allenatore. È diversa la vigilia da calciatore? Chi parte in vantaggio?
Questa partita lho preparata come al solito, come le altre, guardando lavversario. Da giocatore
potevo incidere di più e la sentivo diversamente, perché sapevo che potevo incidere. Anche se
è una sensazione, anche lallenatore incide. Comunque è favorito chi è avanti in classifica.
Come sta De Rossi?
Lui sente molto il derby e dopo quello che è accaduto a Donetsk... Ha sofferto la situazione anche per sue responsabilità. Mi auguro che sia sereno, abbiamo parlato, abbiamo affrontato largomento, sono fiducioso sul suo stato psicologico.
Totti?
Totti sta benissimo fisicamente. Mi ha dimostrato grande disponibilità anche quando non ha giocato, quando ha giocato, vedi Bologna e Parma, ha fatto ottime partite. Ci conto molto. Mi auguro si sblocchi nel derby che non segna da tanti anni.
La difesa è la quartultima del campionato.Singolarmente però sono tutti top-player,come si spiegano le difficoltà?
Individualmente sono tutti grandi giocatori, probabilmente sono stati poco supportati dagli altri reparti. Da quando ci sono io hanno fatto sempre gol di tacco o straordinari, sono stati anche sfortunati.
Dopo una sconfitta come Donetsk il punto più difficile è quello mentale. Come sta la squadra?
Molto bene. Hanno capito gli errori. Li vedo tranquilli, ho chiesto di essere sereni al derby per esprimere tutte le energie quando fischia larbitro e non prima.
Un ragazzo con poche possibilità ultimamente è stato Menez.Quando sarà il suo momento?
È un giocatore che fa la differenza. Si sta allenando bene, sta bene e conto molto su di lui. Può risolvere le partite, è un valore per questa squadra e me lo tengo stretto.
Quando Totti è venuto in conferenza a Donetsk già sapeva che non avrebbe giocato lui ma Borriello?
Totti e Borriello sono due giocatori diversi, anche se nello stesso ruolo. Se gioca uno rispetto
allaltro lallenatore prepara una partita diversa, quindi non gli dò vantaggio. Totti, se sta bene come
adesso, può giocare sia martedì che domenica. E stata una scelta tattica. Non ero al corrente
di quello che dicesse in conferenza, le persone che fanno la conferenza non le scelgo io.
Glielho detto prima della conferenza che non avrebbe giocato, così come non gli ho certamente
detto che giocherà il derby. E stato tutto abbastanza spontaneo.
Per preparare questa partita hai guardato le ultime partite della Lazio o gli ultimi derby?
Più le ultime partite anche se ho dato uno sguardo ai derby passati. Ai derby ci si arriva differentemente a livello psicologico, più che i valori in campo conta molto laspetto mentale che non si può ricostruire.
Negli ultimi derby la Lazio ha quasi sempre aspettato la Roma.Potrai giocare una gara di attesa o i tifosi dopo un quarto dora cominceranno a rumoreggiare?
Non voglio scoprire cosa penso e come preparerò la partita. Giocheremo per vincere, nel secondo
tempo o in tanti modi. Non ci faremo influenzare dalla formazione della Lazio. Sappiamo quello che dobbiamo fare, sarei contentissimo che i ragazzi si attenessero alle nostre lineeguida.
La Lazio,a +5, può puntare al pareggio.La Roma?
In campo è difficile giocare per un risultato. Giocheremo tutte e due per vincere.
È anche una questione di età,la preparazione fisica della Roma?
Basta parlare di questo. Mi sono stancato
A Donetsk ci sono stati atteggiamenti di nervosismo. È un rischio o una prova del nove questo derby?
Dipende. Può essere anche un vantaggio, si è parlato di questi episodi alimentando il malumore dei giocatori. Un po di dispiacere cè. Speriamo lo spirito di rivalsa sia un vantaggio. Speriamo sia così, anche se gli episodi restano. Si è parlato poco della crescita della squadra. Si sarebbe potuti arrivare al derby in maniera più serena, non so se sarebbe stato un vantaggio oppure no.
Che momento è per Borriello?
Ha giocato spesso...
Ha corretto il tiro dopo le ultime dichiarazioni?
Non mi interessa. A me interessa quello che fa in campo e come interagisce con i compagni, cè armonia. Al resto ci pensa la società che cè, facciamola lavorare un po.
Cosa ti preoccupa della Lazio? Il gruppo,il singolo oppure Reja che ne ha persi quattro?
Sono punti interessanti. Allenatore esperto, una squadra integrata nel gruppo. La Lazio ha quelle caratteristiche che si sognano di avere in una squadra. È stato molto bravo lallenatore a creare questa miscela di componenti.
Cè un reparto più debole?
Hanno delle lacune per caratteristiche dei giocatori.
In occasione dei 150 anni dellUnità dItalia si suonerà linno di Mameli.In Alto Adige non è stata accettata questa cosa.
Sono contento che si farà a Roma perché Roma è la Capitale.
I due romani, Totti e De Rossi, sentono molto il derby.
Non è sempre così. Hanno fatto anche ottimi derby, Francesco anche qualche gol lha fatto. Possono sbagliare come altri, essendo due simboli quando sbagliano loro a volte vengono messi più in risalto.
Totti non ha giocato gli ultimi derby,in quello dellanno scorso fu sostituito nellintervallo.Questo lo può condizionare?
Ha fatto 600 partite in Serie A. Totti è chiacchierato sempre, sa vivere queste situazioni che il suo nome comporta. Se gioca non doveva giocare e il contrario. Lui ci deve insegnare qualcosa in questo senso e non viceversa.
Negli ultimi derby è stato protagonista Julio Sergio.Non ti farai condizionare dalla cabala?
Non credo.
Hai messo la stessa formazione con Lecce e Shakhtar. Cambierai qualcosa?
Non mi va di dare vantaggi. Ho calciatori con caratteristiche diverse. È possibile ma non mi sbilancio.
Dopo i siparietti dei rigori, chi lo tirerà?
Ho parlato con i ragazzi. Adesso si farà diversamente. Chi vive il campo sa che sono cose che succedono. In questo momento, il prossimo rigorista lo dico prima della partita e se non se la sente lo dovrà dire a me e io sceglierò chi deve tirare. Come si fa con i bambini. Questo per evitare polemiche.
Lazio favorita perché è davanti. Non incide che la Lazio abbia perso gli ultimi quattro derby?
Non abbiamo paura. Sono discorsi giornalistici. Dopo la partita si può commentare, ma durante la gara si gioca per vincere. Anche la Lazio lo farà.
Stai cercando di adattare Menez nel ruolo di Taddei?
Menez può ricoprire tutti e tre ruoli di attacco. Ha caratteristiche diverse da Taddei ma in futuro lo può fare. Ha resistenza, velocità e a volte disponibilità. Il limite è che non ce la ha per 90 minuti ma è ancora molto giovane.
Le tre punte ancora non si possono supportare?
È difficile in questo momento. Subiamo ancora troppo come campo, non tanto come occasioni. Mi piacerebbe giocare con più giocatori di qualità e imprevedibili. Mi auguro di portare avanti questa idea.
Le difficoltà della difesa.Si attende un derby in cui vincerà chi fa un gol di più o chi ne subisce uno di meno?
È difficile. Giocheremo per vincere tutte e due. Altro non si può dire.
Una vigilia molto chiacchierata.Come si fa a essere carichi al punto giusto? Che consigli ha dato ai suoi amici o non cè bisogno di parlare?
Cè bisogno di parlare. Per noi è stata una settimana difficile ma credo di averli tenuti sereni, facendoli lavorare per esprimere domani la giusta energia.