Lega di A: Rosella Sensi chiede di eleggere il presidente

09/05/2011 12:48

Ultimamente, Rosella Sensi è stata motto presente a Milano, cosa che in passato non era sempre successa. Si sa inoltre che ha ottimi rapporti con Adriano Galliani, ma si sa anche che altri presidenti (fra questi Claudio Lotito e Andrea Agnelli) preferiscono una diversa soluzione. Resta quindi in corsa come traghettatore anche Franco Cenano, rex presidente (di Lega Calcio, Figc, Coni, eccetera). Che è stato motto chiaro: accetta solo se c'è pieno consenso di tutti i presidenti, quantomeno di una larghissima maggioranza. Massimo Monatti sembra che sia ancora nettamente contrario, ricordando i tempi di Calciopoli. Un altro candidato è il manager TuNio Camigieri, ex Sky ed esperto quindi di diritti tv: ma essendo il portavoce di Thomas DiBedenetto, almeno per alcune materie, potrebbe restare a lavorare con la 'nuova Roma. Almeno per ora, fra un anno chissà. Le quindici società ribeli, avendo la maggioranza, potrebbero tentare un colpo di mano e presentare per la presidenza un loro candidato, ravvocato Campoccia delrUdinese, questo in aperto conflitto con le grandi. Ma dove siamo? Su Scherzi a parte?', disse tempo fa Galkani di fronte ad una simile ipotesi. I giochi in Lega quindi sono molto aperti: per il presidente si dovrà aspettare la fine del campionato. Prima c'è da litigare sui duecento miioni dei dritti N. E Glraudo è pronto ad andare alla Corte Europea Moggi, Giraudo e Mazzini sono pronti a dare battaglia. A tutti i livelli, e non solo in ttelia. SI scalda il caso-radiazione: come noto, il 19 maggio c'è la Discipinare Figc ma su richiesta dei tre interessati dovrebbe rinviare la sua udienza. Il 23 maggio infatti rAita corte di giustizia presso i Coni dovrà esaminare i ricorso di Innocenzo Mazzini, ex numero due della Figc ai tempi di Calciopoli. Secondo alcune voci il ricorso verrebbe respinto (come irricevibile): ma Mazzini è convinto di avere alcuni importanti elementi a sua disposizione. Si vedrà. L'Alta Corte comunque è un passaggio obbligato per chi vuole andare (eventualmente) al Tar del Lazio. Cosa che Mazzini farà.

Le condanne a cinque anni di Moggi, Mazzini e Giraudo scadono infatti questa estate: Mazzini ne fa una questione d'orgoglio, e si batte per non essere radiato. Moggi e Giraudo invece ne fanno anche una questione di lavoro: rex della vuole tornare in campo in Italia come consulente di mercato (qualche amico ce rha ancora, no?), mentre rex amministratore delegato bianconero avrebbe un accordo con un importante club belga. Per questo Giraudo si è rivolto alravvocato Dupont, quello del caso Bosnian, ed è pronto a *** presentare un ricorso addirittura alla Corte dei diritti d'Europa. Perché gli verrebbe impedito di lavorare nelle Comunità. E II contratto per l'Olimpico fa Infuriare Mr. DiBenedetto Il nuovo patron della Roma, mr. Thomas DiBenedetto, é furioso. Prima non gli era piaciuta affatto (e non era piaciuta nemmeno a Baldin) la decisione di rinnovare il contratto a Cassetti e Perrotta. L'accordo era stato fatto dalla vecchia proprietà, in sintonia con I'UniCredit, durante il periodo dell'offerta vincolante della cordata Usa. Cosa che non si può fare, e avrebbe potuto comportare addirittura la rottura della trattative.

Cosl non é stato: DiBenedetto e c. hanno acquistato il 67% della Roma e presto, al massimo ai primi di giugno, il nuovo patron dovrebbe sbarcare a Roma per mettere a punto tante cose. Quello che lo ha fatto infuriare ancora di più é il fatto che la 'vecchia' dirigenza, in questo periodo di complessa transizione, ha firmato un nuovo accordo con il Coni per l'affitto dello stadio Olimpico. Rosella Sensi non solo ha pagato l'ultima rata (800.000 euro) d'affrtto di questa stagione, e cos!, ha differenza di Lotito, ha potuto ottenere la licenza Uefa per le Coppe europee. Ma la Roma ha anche firmato il contratto con il Coni per il 2011-2012: DiBenedetto non é stato interpellato e si é infuriato. Poteva aspettare ancora la Sensi? Quantomeno, avrebbe dovuto informarti): ma fra le due parti non c'e alcun contatto. Beldini e intanto continuano a lavorare: l'allenatore dovrebbe arrivare dall'estero. E dovrebbe essere un grande nome.