27/05/2011 10:37
Una scommessa, anche parecchio rischiosa, che ha messo daccordo gli uomini scelti da DiBenedetto dopo giorni di consultazioni. Queste le valutazioni sui candidati rimasti una volta sfumate le piste Guardiola e Villas Boas e accantonato Ancelotti: Delio Rossi avrebbe portato i fischi, Pioli scetticismo, Bielsa (scartato anche dal Siviglia) e Deschamps freddezza e diffidenza. Luis Enrique susciterà quantomeno un bel po di curiosità. A Roma e non solo. Baldini pensa a lui da oltre due mesi: ora che il nome è svelato, è arrivato il momento di chiudere.
Toccherà a Sabatini occuparsi dei dettagli finali. Il futuro ds ha in programma un blitz a Barcellona tra lunedì e martedì prossimi, dopo la finale di coppa Italia di domenica allOlimpico dove sarà impegnato il suo «pupillo» Delio Rossi. Ma non è escluso che anticipi al weekend la partenza per assistere alla gara del Barcellona B contro il Salamanca, in programma domenica sera al «Mini Estadi» accanto al «Camp Nou». La Segunda Division (la serie B spagnola) si concluderà la settimana successiva, con i ragazzi di Luis Enrique impegnati il 5 giugno a Madrid contro il Rayo Vallecano.
Il tecnico ha già annunciato laddio al Barça B: ha un contratto di un altro anno ma può rescinderlo unilateralmente. «Il mio ciclo è finito - ha spiegato Luis Enrique dieci giorni fa - sono state tre stagioni meravigliose, ma non posso ingannare nessuno né tantomeno me stesso: il mio tempo qui sta per finire». Congelata la proposta dellAtletico Madrid, ora è tentato dal Real Sociedad. Ma la Roma è la primissima opzione. Anzi, probabilmente lha già scelta.
Il contratto sarà di breve scadenza: possibile una formula di un anno con opzione di rinnovo per la stagione successiva. Quando però a Trigoria potrebbe arrivare davvero Guardiola. Ma sarà lui a costruire le fondamenta di una squadra con tanti giocatori nuovi. Uno, salvo sorprese, sarà Ricardo Alvarez: un Perrotta con più qualità. Classe 88, passaporto italiano, mancino, un grave infortunio alle spalle, Sabatini lo segue da quando aveva 14 anni e ora lo immagina intermedio sinistro nel centrocampo a tre della Roma che verrà. Nel viaggio dello scorso weekend ha battuto la concorrenza dellArsenal: al Velez andranno circa 7 milioni di euro. E sempre dallo stesso club potrebbe arrivare un altro centrocampista, Augusto Fernandez, molto più vicino alla Roma rispetto al costoso Lamela.