17/05/2011 10:13
PALLOTTA - E allora, ecco che a Roma è in arrivo James Pallotta. Lo sbarco nella capitale di uno dei quattro soci americani, quello che più degli altri ci ha messo la faccia insieme ovviamente a mister Tom DiBenedetto, è previsto nei prossimi giorni. Una data precisa per ora non cè, ma di sicuro sarà nel corso di questa settimana. Del resto era stato lo stesso Pallotta, nei giorni in cui a Boston si firmarono i contratti dacquisto della società giallorossa, che confidenzialmente aveva anticipato la sua intenzione di presentarsi a Roma il prima possibile, un po per piacere, un po per lavoro. Si era augurato, per la verità, di poter partire per la nostra capitale al termine del play off della Nba dove, però, i suoi Boston Celtics sono stati eliminati nella semifinale Est dai Miami Heats del terzetto James, Wade e Bosh. Una volta che i Celtics sono stati costretti ad andare in vacanza, Pallotta ha cominciato a preparare il viaggio per Roma. Arriverà con la sua famiglia, nelle intenzioni cè lidea di presentarsi domenica prossima, insieme ai figli, allo stadio Olimpico per seguire lultima fatica (si fa per dire) dei giallorossi in campionato contro la Sampdoria. Ma questo è un appuntamento che dovrà essere confermato nei prossimi giorni, considerando anche che la Roma non è che domenica prossima troverà il tappeto rosso ad attenderla.
DI BENEDETTO - Lo sbarco di Pallotta precederà di una settimana quello del futuro presidente giallorosso. Tom DiBenedetto dopo aver seguito davanti al televisore la sconfitta con il Catania, ai suoi uomini ha dato linput di accelerare i tempi. Sarà a Roma praticamente nei giorni in cui sarà ufficializzata la risposta dellAntitrust, penultima tappa prima della sua elezione a presidente. Una nomina che sarà ufficializzata dallAssemblea dei soci che sarà convocata subito dopo la sentenza dellAntitrust. Oltre allelezione del presidente, lassemblea farà decadere lattuale Consiglio damministrazione e ne nominerà uno nuovo (otto membri per gli americani, cinque per Unicredit). DiBenedetto arriverà per rimanere. Prenderà subito casa a Roma, è intenzionato a seguire in prima persona tutta la fase iniziale della ricostruzione della società giallorossa. Allinizio di giugno è prevista una conferenza stampa in cui il nuovo presidente vorrà annunciare lallenatore, due acquisti e lorganigramma.
BALDINI - A proposito di organigramma, cè da sottolineare come sia ancora da definire non tanto il ruolo di Franco Baldini, avrà la carica di direttore generale, quanto i tempi del suo arrivo. Entro ottobre lex ds della Roma del terzo scudetto, sarà di nuovo a Trigoria, ma proverà ad anticipare i tempi tornando alla carica con Fabio Capello che fino a questo momento non si è mostrato per nulla soddisfatto della decisione del suo dirigente di fiducia di tornare a Roma. In ogni caso, dopo limpegno per le qualificazioni europee dellInghilterra contro la Svizzera, in programma il quattro giugno, Baldini si incontrerà con i vertici della federazione inglese per chiedere il semaforo verde perché almeno DiBenedetto possa comunque annunciarlo come direttore generale della Roma nel corso della conferenza stampa di presentazione. Più breve il tempo per larrivo del direttore sportivo Walter Sabatini. In questa settimana è prevista la firma sul contratto, la prossima il suo arrivo a Trigoria. Da definire, infine, quello di Pasquale Sensibile come primo collaboratore di Sabatini. Oltretutto lattuale ds del Novara, radio mercato ieri faceva sapere che potrebbe accasarsi alla Sampdoria.