La Roma di Tom

18/06/2011 10:42

Intorno all’ora di pranzo, sono stati Daniele Pradè e Cristina Mazzoleni a mollare il gruppo. L’ex direttore sportivo, se accetterà l’offerta che gli ha formulato Baldini, sarà il vice dell’attuale general manager dell’Inghilterra, mentre la Mazzoleni, ministro delle finanze nella gestione Sensi, affiancherà Claudio - presente anche lui all’incontro nello - che una volta esaurito a fine mese il suo contratto con il Lecce assumerà la carica di amministratore delegato della Roma, di fatto responsabile dell’area finanziaria della società. «È stato un incontro per conoscerci e per sentire cosa aveva da dirci Baldini per come sarà il nuovo organigramma e per come partirà la Roma del futuro. La percezione che ho avuto è che sarà una Roma di altissimo livello sotto il profilo organizzativo. La nuova Roma sarà ben strutturata e darà grande soddisfazione. Il mio ruolo? Ancora non è stato definito, ma adesso non è il momento di me, quello che conta è il collettivo, la squadra societaria e quella che poi scenderà in campo.

Al centro della riunione c’erano le competenze che dovranno assumere i singoli. È stato un vertice organizzativo per pianificare le urgenze del club, come ad esempio la prossima campagna abbonamenti», ha detto Pradè. Nessuna dichiarazione, invece, ha rilasciato Vito Scala, il di , al quale Baldini ha confermato posto e funzioni. Bocche cucite anche da parte di Antonio Tempestilli, che sarà il responsabile organizzativo, di Elena Turra, che avrà il ruolo di responsabile della comunicazione (e che verrà affiancata da una serie di collaboratori, vecchi e nuovi) e di Carlo Feliziani, confermato alla biglietteria del club. A proposito: la campagna abbonamenti dovrebbe partire intorno al 12-15 luglio. Un’altra conferma quella di Salvatore Scaglia, stimatissimo dalla squadra, come . Intorno alle 15,30, smentendo quanti avevano ipotizzato una sua fuga da una porta secondaria, davanti ai cronisti si è presentato Baldini. «Entro un paio di settimane la situazione sarà chiara, ma adesso non ho commenti da fare sulla Roma. Non posso. Sono assolutamente il general manager dell’Inghilterra e questa è la mia posizione. Anche se il mio tempo libero posso spenderlo come mi pare, e quindi posso venire a verificare come stanno le cose di cui eventualmente dovrei occuparmi in futuro», le parole di Baldini, che oggi tornerà al seguito dell’Under 21 inglese impegnata in Danimarca nella fase finale degli Europei.

Durante la riunione sono state ufficializzate le date del raduno/ritiro della squadra affidata a Luis Enrique: appuntamento a Trigoria il 13 luglio, due giorni di visite mediche e allenamenti al Bernardini poi il giorno 15 la partenza per Riscone di Brunico e il 16 primo allenamento in Alto Adige, dove la comitiva si fermerà fino al 26. E a Riscone potrebbe fare una capatina anche DiBenedetto, atteso a Roma nella prima decade del prossimo mese. Infine, il coordinatore dello staff medico sarà il professor Michele Gemignani, che in passato ha già lavorato alla Roma, ai tempi del Baldini I, per curare Batistuta. Poi è stato alla con Fabio Capello e Claudio Ranieri, ha un centro specializzato a Viareggio, non sarà il medico della prima squadra.