Pol Cabanellas, destino scritto

28/07/2011 11:18

RICERCA - Da allora Luis e Rafel hanno cominciato a lavorare insieme. (...) Non ha mai lavorato ufficialmente nello staff del , ma in po­co tempo è diventato un vero e pro­prio uomo di fiducia di Lucho. Pol Cabenellas è ricercatore, nel settore sportivo, in un progetto congiunto tra l’Università di e quelle di Vienna e Colonia. Il suo primo im­patto con il nuovo ambiente della Ro­ma è stato positivo. Ai dirigenti e ai giocatori ha dato subito l’impressio­ne di essere molto preparato.

FEELING - Pol Cabanellas si occupa esclusivamente di preparazione fisi­ca nel calcio e si è laureato nella vec­chia INEF (L'Instituto Nacional de Educación Física). Ha undici anni in meno di , ma in campi i giocato­ri lo stanno ad ascoltare. Lo seguo­no. Ha stabilito un buon feeling con tutti, è molto disponibile con tutti. Spiega, assiste, riesce già a farsi ca­pire con un po’ d’italiano. (...)

METODO - Fatta questa considerazione, la sua scuola insiste moltissimo sugli esercizi anaerobici. La parte aerobica, a suo modo di ve­dere, è svolta ugualmente in questo tipo di lavoro e completata dalle cor­se di routine e dalle partite. Il lavoro svolto in ritiro dalla Roma è stato in linea con i nuovi criteri di prepara­zione in uso in tutta Europa. Abolito l’allenamento sul fondo, subito lavo­ro con il pallone, tanta intensità con i torelli. Praticamente abolita la pale­stra, molto frequentata ai tempi di Spalletti, già meno con Ranieri, gli esercizi di potenziamento si fanno con gli elastici.