Slitta a metà luglio il passaggio della Roma

01/07/2011 19:05

Certo «zio Tom», l’italoamericano che guida la cordata dei futuri proprietari del club, non arriverà il 4 luglio, data prevista circa un mesa fa da Federico Ghizzoni, a.d. di Unicredit per il passaggio delle azioni. Gli avvocati vicini a Di Benedetto spiegano che la girata avverrà «ragionevolmente entro il 15 luglio». Mentre i tempi si allungano, nel cda della Roma sono entrati quattro nuovi consiglieri, al posto della quattro signore della famiglia Sensi. Tra i quattro c’è Claudio , ex a.d. del Lecce, probabile futuro a.d. della Roma. La società che dovrà acquistare il 67% della Roma da Italpetroli per 60,3 milioni e quindi lanciare l’Opa sul flottante a 0,6718 euro per azione (Opa che slitterà probabilmente a settembre) è già costituita.

La Neep Roma Holding spa è stata costituita il 26 aprile, con un capitale di partenza di 120 mila euro, diviso in altrettante azioni da un euro: il 60% appartiene alla DiBenedetto As Roma Llc (azioni categoria A), sede nel Delaware, il 40% a Unicredit (azioni categoria B).

La sede è in via Principessa Clotilde 7 a Roma, presso lo studio legale Tonucci, che rappresenta la cordata Usa. Il cda della Neep, di nove componenti, è presieduto da Paolo Fiorentino, il manager di Unicredit che potrebbe diventare presidente dell’As Roma. Nel cda ci sono alcuni avvocati dello , tra cui Mauro , appena entrato nel cda della Roma, gli uomini di Unicredit Roberto Venturini, Roberto Cappelli e Bernardo Mingrone, infine Thomas Richard Di Benedetto, nato nel Massachussets il 3 giugno 1949. Per completare l’operazione, a «zio Tom» non resta che aprire il portafoglio.