13/08/2011 11:04
Gli abbonamenti non decollano: delle file chilometriche da primo giorno dei saldi che si fanno per il San Paolo o per il nuovo Olimpico di Torino, qui non c'è traccia.
A Trigoria non disperano: si chiude l'8 settembre, a tre giorni dall'esordio casalingo contro il Cagliari, ma superare le 18.617 tessere della scorsa stagione sarà già un primo traguardo. Nonostante gli americani, Luis Enrique e un Totti ancora sulla cresta dell'onda, la campagna sta procedendo di pari passo con le aspettative, ma solo se confrontata a quella del 2010, quando si pensava che si fosse toccato il fondo e si potesse solo risalire. Per il ritorno della gara con lo Slovan, intanto, debutterà la formula «Famiglia» (adulto e Under 14 tra di loro parenti allo stadio a prezzi ridotti) nei Distinti Nord, unico settore chiuso agli abbonamenti e dedicato alle iniziative.
Avanti piano Dopo che 13 mila vecchi abbonati avevano rinnovato la tessera sfruttando la prelazione (scaduta il 26 luglio), dal 29, giorno dell'inizio della vendita libera, soltanto in duemila hanno sottoscritto l'abbonamento ex novo. Numeri in linea con lo scorso anno (a metà agosto si era all'incirca sulle stesse cifre), ma che nessuno sperava facessero da termine di paragone. Perché se 12 mesi fa, con l'introduzione delle nuove misure restrittive e dell'abbonamento subordinato alla Tessera del tifoso, il calo era da intendersi fisiologico, quest'anno c'è il tetto dei 20 mila da raggiungere e, possibilmente, superare, dando l'assalto a quei 24.454 di due anni fa che trasformerebbero la campagna in un trionfo.
Step by step E invece ci si ritrova anzitutto a sperare di raggiungere i 18 mila del 2010, per poi puntare più in alto. Con quel passivo (attuale) di 9 mila tessere in meno rispetto al 2009, quando la Roma era reduce da un sesto posto e non da uno scudetto sfiorato, fa male. E per il secondo anno di fila, neanche a dirlo, la Curva Sud in abbonamento non andrà esaurita. Al pari degli abbonamenti, è calata anche la vendita dei biglietti (nella scorsa stagione attestatasi a 10 mila per gara), anche se in questo caso sì che pesano le 70 mila persone che due stagioni fa riempirono lo stadio da marzo fino a quel Roma-Sampdoria indigesto.
Scenari futuri La proposta della società di aprire agli abbonamenti senza tessera del tifoso è stata ritenuta interessante dal Viminale: non sarebbe un abbonamento vero e proprio, ma un carnet virtuale di 19 biglietti, che «non aggirerebbe le norme», come precisato nei giorni scorsi dall'a.d. Fenucci. Nei prossimi giorni è attesa una risposta definitiva dall'Osservatorio, ma non è detto che l'eventuale parere positivo porti a un'accelerazione, considerando che c'è chi considera il carnet (le cui eventuali vendite si sommerebbero in fase di conteggio agli abbonamenti già staccati) come una tessera del tifoso «mascherata». Più facile che sia un colpo di mercato ad accendere la miccia: se a Trigoria si vedessero altre facce nuove, siamo sicuri che il traguardo sarebbe così distante?