Roma, la “cantera” c’è già

29/08/2011 10:23

BILANCIO - dopo un mese di lavoro e quattro amichevoli disputate, può tirare i primi bilanci. «E' stato un periodo di prepa­razione ottimo - spiega il tecnico campione d'Italia -Non abbiamo avuto infortuni, segno che i ragazzi hanno lavorato be­nissimo. Tutti, da quelli che lo scorso anno avevano gio­ tanto come Ciciretti a quelli che avevano giocato meno come Politano, sono tornati con una grande cari­ca ». C'è poi chi, come Vivia­ni, Caprari, Verre e Antei, la preparazione, e non solo, l'ha fatta in prima squadra.«Era una speranza, ma non è una sorpresa. Vederli giocare con i grandi per noi è un obiettivo raggiunto anche perché li ha scelti personalmente Luis Enrique dopo averli visiona­ti nei filmati delle nostre gare della scorsa stagione». (...)

SUPERVISIONE- Una collaborazione, quella tra prima squadra e Primavera, che mai co­me quest'anno sembra stretta.«Luis Enri­que ci segue moltissimo. Abbiamo avuto un incontro nelle settimane scorse e ogni parti­ta che abbiamo giocato c'era presente lui o qualcuno del suo staff». E anche dal punto di vista tattico l'influenza della prima squadra sembra evidente, con la scelta del . «Non c'è stato nessun consiglio- spiega -e tanto meno nessuna imposizione in proposito. Stiamo semplicemente monito­rando i due o tre moduli migliori per i ra­gazzi che abbiamo a disposizione. Rimango sempre dell'idea che sono i giocatori a fare il sistema di gioco e non viceversa».

NOVITA'- Un modulo che andrà cucito addos­so a tanti giocatori al primo anno agli ordini di . Tre i volti nuovi.«Tallo lo cono­sciamo bene anche perché due anni fa ci ha praticamente eliminato dalle finali scudet­to. Già allora faceva la differenza. Lo scor­so anno ha avuto qualche problema fisico e lo stiamo recuperando». Quindi il difensore centrale romeno Boldor, il più piccolo del gruppo.«E' stato una piace­vole sorpresa. E' un '95, ma ha un fisico importante e un grande carattere». Infine l'ul­timo arrivato, il centrocam­pista romeno Florentin Ma­tei. «E' in prova. Lo stiamo valutando, ma ha grandi mezzi».(...)

La rosa

PORTIERI:Pigliacelli Mirko (93), Proietti Gaffi Francesco (94).

DIFENSORI:Barba Federico (93), Carboni Fabrizio (93), Orchi Alessandro (93), Ricci Matteo (94), Roma­gnoli Alessio (95), Rosato Mattia (94), Sabelli Stefano (93), Scalvini Christian (94).

CENTROCAMPISTI:Cecca­relli Simone (94), Ciciretti Amato (93), De Marco Simo­ne (94), Florentin Matei (93), Frediani Marco (94), Pisci­tella Gianmario (93), Politano Matteo (93), Ricci France­sco (94), Spadari Stefano (94).

ATTACCANTI:Cittadino Andrea (94), Damiani Alessio (94), Leonardi Gianluca (93), Pagliarini Francesco (94), Tallo Junior (92), Terria­ca Valerio (94).

ALLENATORE:Alberto .


Attualmente aggregati alla prima squadra:Luca An­tei, Gianluca Caprari, Federico Viviani, Valerio Verre.

I cinque nomi in rampa di lancio

MIRKO PIGLIACELLI: Titolare inamovibile già lo scorso anno, alla pri­ma stagione in Primave­ra, Mirko Pigliacelli pun­ta a confermarsi in questa stagione. Il clas­se 1993 è uno dei ragazzi capaci di conquistare due scudetti in due anni, pri­ma nella categoria Allievi e poi con la Primavera di Alberto . La sta­gione di Pigliacelli è ini­ziata prestissimo, avendo vissuto il ritiro della pri­ma squadra a Riscone di Brunico, per poi unirsi al­la squadra di nel ritiro di Trigoria. La setti­mana scorsa ha ricevuto la convocazione in Under 19 per l'amichevole con­tro la Russia, ma Alberi­go Evani gli ha preferito il bresciano Leali.

AMATO CICIRETTI: Si è già preso i compli­menti di Luis Enrique al termine della prima amichevole del precam­pionato contro la Lupa Frascati. Amato Ciciretti, al secondo anno di Prima­vera, sta imparando a muoversi nell'inedito ruo­lo di interno di cen­trocampo. Una posizione che non gli impedisce di creare scompiglio con il suo sensibilissimo sinistro, tanto che ha già realizzato due gol nel precampiona­to. Ciciretti è uno dei tredi­ci ragazzi che Bruno Conti strappò alla Lazio nel-l­'estate del 2004. Un grup­po straordinario, quello dei 1993, capace di conqui­stare due scudetti (uno ce l'ha tatuato sul polpaccio sinistro) in due anni.

MATTEO POLITANO: Alberto ha già speso parole di stima per lui. Esterno del tridente d'attacco Matteo Politano, insieme a Piscitella, è il giocatore capace di saltare l'uomo e creare la superiorità numerica in fase offensi­va. Lo scorso anno nel ruolo era coperto da Gianluca Caprari, ma quest'anno c'è da giurar­ci che sarà difficile to­gliergli il posto sulla fa­scia destra d'attacco e po­trebbe essere lui una del­le sorprese dell'undici di . Cresciuto nel settore giovanile di Tri­goria ha conquistato uno scudetto Allievi Naziona­li oltre a quello Primave­ra ottenuto lo scorso 12 giugno.

GIANMARIO PISCITELLA: La stagione di Gianmario Piscitella, esterno of­fensivo nel 4- 3- 3 di , è iniziata con il gol vittoria all'esordio con la maglia della Nazionale Un­der 19. Nato a Nocera In­feriore, in provincia di Sa­lerno, ma cresciuto calci­sticamente nell'Empoli, Pi­scitella è arrivato a Trigo­ria nell'estate del 2007 do­po essere stato adocchiato da Bruno Conti e dai suoi osservatori in un torneo natalizio. Pur non facendo parte dell'11 titolare Pisci­tella già lo scorso anno ha dato un contributo fonda­mentale al raggiungimen­to dello scudetto Primave­ra, il secondo della sua sto­ria romanista dopo quello conquistato con gli Allievi Nazionali nel 2010.

STEFANO SABELLI: Insieme a Fabrizio Carbo­ni è l'unico romanista a poter vantare di aver vinto tre scudetti in tre categorie diverse: Giovanissimi e Al­lievi Nazionali, oltre a quel­lo Primavera. Stefano Sa­belli è il del­la formazione di Alberto . Grande facilità di corsa, temperamento e buona tecnica, è considera­to uno dei migliori talenti del settore giovanile di Tri­goria. Lo scorso anno, al primo anno di Primavera, gli ritagliò subito un posto da titolare spo­stando il tito­lare, Mladen, in mezzo alla difesa. Inutile dire che an­che quest'anno la corsia de­stra di difesa sarà tutta per il ragazzo scoperto quando vestiva la maglia del Savio.