23/10/2011 12:12
A bordo campo, per la cronaca, cerano il ds Sabatini e lad Fenucci. Che però il messaggio - fidatevi - lo hanno ricevuto forte e chiaro fin dal loro arrivo a Trigoria. Ecco, se cè una certezza nello schieramento di Luis Enrique, oggi, quella è lui. È Daniele. Il centrocampista davanti alla difesa, il Busquets 2.0, luomo per ogni azione, il tuttofare. Laltro caposaldo di giornata dovrebbe essere Lamela. Che finalmente dovrebbe debuttare alle spalle della coppia dattacco Borini-Osvaldo. Il resto è una formazione quasi tutta da scoprire. Cè Stekelenburg che sta riuscendo adesso a dialogare in maniera costruttiva in italiano, condizione - lo potete immaginare - indispensabile per evitare malintesi in area di rigore. Poi inizia il solito, meraviglioso, rebus formazione.
Chi gioca a destra? Con Rosi e Cicinho out per problemi fisici, logica vorrebbe Cassetti. Ma lesperienza suggerisce prudenza e un altro nome: Perrotta. Che però nelle intenzioni di Luis Enrique può fare anche altro. In attesa di vederlo al centro della difesa, o attaccante (non si sa mai), potrebbe tornare a essere uno dei due intermedi di centrocampo. Pjanic è uscito ieri dal campo toccandosi la coscia. Secondo Luis Enrique non è nulla di grave («che io sappia sta bene», ha detto in conferenza stampa), ma oggi sosterrà un provino. Se non dovesse superarlo, potrebbero prendere il suo posto a destra proprio Simone oppure Simplicio.
Le alternative non mancano. Gago, per esempio, potrebbe essere laltro intermedio. Quello di sinistra. Sembra che a Lucho sia piaciuto parecchio al derby. Fernando ha un grande carisma e si sta adattando bene al calcio italiano, dicono a Trigoria. Torna in difesa, però. Cassetti a destra (forse). A sinistra cè José Angel. E al centro? Burdisso è sicuro, Juan quasi. Kjaer è squalificato e lipotesi di vedere Cassetti là in mezzo è stata indirettamente esclusa da Luis Enrique, che lha commentata così: «So che è una scelta che non piace a nessuno». E Heinze? Uscito malconcio dal derby, si è allenato gli ultimi due giorni. Non è al top.
Questione attacco. Pure qui, Luis Enrique può studiare dodicimila soluzioni. Detto di Lamela vice Totti, Borini è in grande spolvero. Considerato il turno infrasettimanale, e quindi la necessità di far rifiatare qualcuno, potrebbe essere una delle due punte. Accanto dovrebbe avere Osvaldo. Ma occhio a Borriello...