18/11/2011 22:50
Parlando a un gruppo elitario di industriali romani giovedi, Thomas DiBenedetto ha detto che vuole aprire nuove accademie giovanili in tutto il mondo - a partire dagli Stati Uniti - e rendere le partite più piacevole per i fan.
"Vedo un enorme potenziale per la nostra organizzazione e il nostro team", ha detto Dibenedetto. "Vogliamo rendere l'AS Roma un brand per le famiglie, i diplomatici e gli studenti che devono venire a vedere le partite sentendosi al al sicuro."
DiBenedetto guida un gruppo di quattro uomini americani che sono diventati i primi proprietari di maggioranza stranieri in un club di Serie A. Ha detto che Roma ha già raggiunto un accordo per formare un'accademia a Boston con 8.000 giovani giocatori su cinque stati americani.
"Vogliamo che tutti in queste accademie si indossino le maglie della Roma, così, i loro amici ei loro parenti diventeranno tifosi della Roma", ha detto Dibenedetto. "Questo è il modo con cui vogliamo diffondere il brand Roma nel mondo."
DiBenedetto è anche uno dei circa 13 soci proprietari dei Boston Red Sox. Gli altri membri del gruppo che ha acquistato la Roma sono James Pallotta - un proprietario di minoranza dei Boston Celtics - Michael Ruane e Richard D'Amore.
La Roma gioca nello Stadio Olimpico, che ospita una pista di atletica e purtoppo, per ora, offre una brutta visuale per i tifosi. Gli americani vorrebbero costruire un nuovo stadio.
"Abbiamo avuto incontri con il sindaco e alcuni sviluppatori", ha detto DiBenedetto. "Stiamo studiando siti, analisi finanziaria e fattibilità."
Anche gli americani stanno spingendo per sviluppare nuovi metodi per la vendita dei biglietti, dal momento che i fan per comprare i biglietti per le partite italiane di solito devono andare di persona in un centro vendita e di mostrare un documento d'identità - senza avere dei biglietti disponibili più di una settimana o due prima delle partite .
Gli americani hanno causato un po 'di scalpore quando hanno affermato di voler eliminare la sezione VIP Stadio Olimpico in cui i posti sono dati gratuitamente.
"Roma è conosciuta per la sua cultura, storia e cibo e porta un sacco di gente qui", ha detto DiBenedetto. "Vogliamo che le persone si divertano anche con il calcio. E vogliamo trasformarli in fan della nostra squadra, in modo che quando tornano nei loro paesi saranno tifosi e sostenitori."
Per quanto riguarda la squadra, gli american hanno assunto Franco Baldinicon la posizione di direttore generale. Baldini ha dato vita a un movimento giovanile ai livelli più alti del calcio italiano.
E' chiaramente un progetto a lungo termine. La nuova Roma finora ha avuto risultati contrastanti. Aspettando la partita di domenica contro Lecce, la Roma è al settimo posto.
La Roma ha vinto l'ultimo campionato di Serie A nel 2001, e ha perso il titolo per soli due punti nel 2010.
Roma ha speso più soldi - 78,7 milioni dollari - per nuovi giocatori rispetto a qualsiasi altro club in Serie A.
La squadra è stata creata sul modello del Barcellona, tanto che Luis Enrique è stato assunto ad allenare Roma.
Come il Barcellona, la Roma ha ingaggiato molti calciatori spagnoli e argentini oltre al fantasista bosniaco Miralem Pjanic.
Osvaldo, 25 anni, è nato in Argentina ma possiede anche la cittadinanza italiana. Un altro attaccante Argentino è il diciannovenne Lamela, che ha segnato anche nella sua prima partita.
Gago, centrocampista argentino, è stato comprato dopo esser stato messo da parte da José Mourinho al Real Madrid.
Bojan, attaccante spagnolo con un padre serbo e madre spagnola, è stato comprato dal Barcellona. Si è poi scoperto che è un lontano parente di Lionel Messi, il due volte giocatore Fifa dell'anno.
Uno dei pochi giocatori veterani che è stato comprato dalla Roma è il ventinovenne portiere Maarten Stekelenburg, che con la sua Olanda ha giocato la finale del Mondiale scorso.
Francesco Totti, out da diverse settimane, ha dovuto faticare per conquistarsi un posto con Enrique. La Roma non ha ancora prolungato il contratto del suo centrocampista più amato, Daniele De Rossi, che è nato e cresciuto a Roma e, come è stato per Totti, è considerato il capitano futuro del club.
"Sono convinto che Baldini farà il suo lavoro con l'agente di De Rossi", ha detto DiBenedetto. "E vi posso garantire che nessuno vuole vincere più di Luis Enrique. E questo quello che anche noie vogliamo fare con la Roma".