Roma, il veleno è nella coda

27/11/2011 09:57

 
CLASSIFICHE - Il danno che si materializza quando la Roma rientra dagli spogliatoi per giocare la seconda frazione di gara, non è da poco. In campionato tre punti in più, prima di tutto, se le partite finissero al quarantacinquesimo: 20 invece che 17. Ma è l’analisi parziale che non lascia per niente tranquilli. Infatti se i punti in classifica fossero assegnati soltanto in base ai risultati maturati nei secondi tempi, la Roma avrebbe soltanto 12 punti. E la differenza netta tra prima e seconda frazione dice, alla casella relativa alla Roma, -8 (20 contro 12), non una cosetta. (...)
 
EPISODI - Dopo il doppio impegno europeo, che ad agosto ha sancito l’uscita dall’Europa League, la Roma ha iniziato il campionato con il Cagliari: già da allora Conti e El Kabir infierirono nel secondo tempo. Poi, dopo lo 0-0 di Milano con l’Inter, il Siena all’Olimpico. Vitiello approfittò degli ultimi 2 minuti di partita, segnando il gol dell’1-1 al 43’ st. Porta inviolata a Parma, non in casa con l’Atalanta, il primo ottobre: Denis ha segnato subito dopo il rientro delle squadre in campo (2’ st). Il primo tempo del derby poi, era terminato con la Roma in vantaggio, nel secondo tempo però, prima il rigore di Hernanes e poi il di Klose all’ultimo assalto, hanno ribaltato il risultato. Stekelenburg è rimasto imbattuto all’Olimpico con il Palermo, ma a Genova ha avuto grandi responsabilità sul gol decisivo di , segnato a un minuto dal fischio finale. Con il Milan, Ibrahimovic ha segnato il terzo gol dei suoi, quello che in pratica ha chiuso la partita, mezz’ora (33’) dopo il rientro in campo post intervallo. Porta inviolata a Novara, poi la rete di Bertolacci con il Lecce (16’ st) che ha messo più di qualche brivido finale, e infine Di Natale e Isla sabato scorso.
 
FINALI - Ancora: degli 11 gol presi in esame, 6 sono stati subiti dalla Roma negli ultimi 10 minuti di partita (salgono a 8 considerando lo Slovan). Come a dire che il secondo tempo è fatale ma gli ultimi 600 secondi ancora di più. La Roma riflette sul dato negativo, bisognerà individuare le cause e porre rimedio al più presto. (...)