Totti si ferma, Lamela avanza

25/11/2011 09:16


Perché con lui, a parte alcune sicurezze, tutti hanno le stesse possibilità. Sempre. Si parte da una certezza e l’ha svelata proprio Luis Enrique in conferenza: «La Roma attaccherà». E quindi viene da pensare che a partire dal primo minuto saranno Lamela, Osvaldo e Bojan. Ovvero tre dei quattro attaccanti a disposizione. Con Borriello, e rimasti a Roma sembra però difficile che Luis Enrique si lasci come soluzione in panchina soltanto il giovane Caprari e quindi non è azzardato pensare a una soluzione già provata nelle settimane in cui , dopo , non è stato a disposizione: Pjanic trequartista. Il bosniaco, intoccabile a centrocampo con e Gago, potrebbe quindi avanzare di qualche metro e tornare a giocare nel suo ruolo preferito. Davanti a lui l’intoccabile Osvaldo e uno tra Lamela e Bojan, che su ha scritto: «Voglio rimanere concentrato sulla partita, del resto parleremo un altro giorno».
 
Il primo è favorito ma Luis Enrique dovrà essere anche un bravo psicologo visto che lo spagnolo, protagonista di errori clamorosi contro il Lecce, potrebbe vedere la panchina come una bocciatura. A centrocampo, se dovesse giocare trequartista, Simplicio e Greco si giocano una maglia da intermedio con quest’ultimo abbondantemente favorito. Difficile invece che a partire dal primo minuto sia Perrotta, quantomeno come intermedio di centrocampo. Simone infatti si gioca con Cassetti la maglia di al posto di Rosi. Aleandro, che pure dopo Roma-Lecce aveva tranquillizato tutti sulle sue condizioni, si è dovuto arrendere al dolore alla caviglia sinistra ed è rimasto a Roma. Cicinho non viene ormai più preso in considerazione da Luis Enrique quindi, come detto, giocheranno al suo posto uno tra Perrotta e Cassetti, che tornerebbe così nel suo ruolo naturale.
 
Un’altra alternativa - ma più complicata - potrebbe essere quella di Taddei ancora una volta terzino, ma stavolta spostato a destra, con José Angel che, dopo due partite in panchina, tornerebbe così ad occupare la fascia sinistra. Difficile ma non impossibile. Al centro, invece, sembra scontata la coppia formata da Heinze e Kjaer. Sembrava che potesse esserci un’occasione per Juan ma le parole di Luis Enrique in conferenza stampa («non è al 100% e non è ancora al giusto livello fisico») dovrebbero aver spazzato via tutti i dubbi. A meno che il tecnico spagnolo non decida di sorprendere tutti. Ancora una volta.