24/12/2011 10:44
DIFESA È il reparto dove dovrebbero esserci i maggiori cambiamenti. Non in porta, dove nessuno tra Stekelenburg, Curci e Lobont si muoverà. Perso Burdisso (rientrerà nel prossimo campionato), con Juan e Kjaer troppo spesso alle prese con infortuni, il centrale che offre maggiori garanzie è Heinze, perché De Rossi in quella posizione si può considerare solo una splendida eccezione. La Roma è alla ricerca di un giocatore ancora giovane e che possa ricoprire più ruoli: Vedran Corluka del Tottenham corrisponde all'identikit e si è già proposto. Non del tutto svanita l'idea Savic (il d.g. Franco Baldini aveva incontrato a Napoli i dirigenti del City che avevano dato l'ok per il prestito) anche se il Manchester non è disposto a pagare una parte dell'ingaggio del calciatore. Se dovesse partire Juan (lo vuole il Flamengo), arriveranno due centrali. L'exploit di Taddei da esterno basso consentirà di posticipare a giugno la ricerca di un titolare in quel ruolo. In partenza ci sono Cicinho (tornerà in Brasile) e Cassetti (piace alla Samp ma lui vorrebbe andare a Dubai).
CENTROCAMPO - Guarin del Porto, Paulinho del Corinthians e Casemiro del San Paolo sono i pallini del d.s. Walter Sabatini, che tra gennaio e giugno proverà a prenderne almeno uno. Tutto ruota intorno a De Rossi, che tra una settimana potrà accordarsi con un'altra società ma difficilmente partirà a gennaio nonostante le avances del City. Greco ha appena trovato l'accordo per un prolungamento di 5 anni mentre Simplicio ha fatto cambiare idea a Luis Enrique, conquistandosi sul campo la conferma. Se potesse, la società farebbe volentieri a meno di Pizarro e Perrotta ma entrambi hanno un altro anno di contratto e non hanno intenzione di muoversi prima della scadenza. Viviani piace a mezza serie B: potrebbe finire in prestito (insieme a Caprari) alla Sampdoria, da dove potrebbe arrivare Obiang.
ATTACCO - In avanti ci sarà la partenza più «pesante», quella di Marco Borriello che ha già trovato un accordo con la Juventus e rifiutato altre destinazioni (Marsiglia) più gradite alla Roma. Se anche Sabatini e Marotta riusciranno a mettersi d'accordo sulle modalità del trasferimento - 1 milione per il prestito oneroso con un diritto di riscatto, che la Roma vorrebbe obbligatorio e la Juve facoltativo, fissato a 8 all'inizio dell'anno il centravanti napoletano sarà bianconero. Per il resto il reparto rimarrà immutato: il talento uruguaiano Nico Lopez già si allena con la Primavera di Alberto De Rossi. Okaka andrà via: la Roma vorrebbe mandarlo a Parma, operazione che potrebbe facilitare il riscatto di Fabio Borini.