Giovanissimi: Cantera una volta il Barça

07/01/2012 11:19

Quando l’arbitro mette fine a un secondo tempo tiratissimo, i primi a lanciarsi verso le tribune sono i giocatori della panchina, mentre quelli in campo restano un attimo a guardarsi come per cercare l’uno negli occhi dell’altro la conferma che sì, dovevano perdere e invece no, non hanno perso. Non solo: hanno anche dimostrato che battere un che nella spedizione romana non aveva preso neanche un gol e che nel suo campionato - l’equivalente catalano della Coppa Lazio - ha perso soltanto nel derby con l’Espanyol è possibile e anche divertente. Una difesa semplicemente perfetta, gli interni di centrocampo che non sprecano un pallone, un contropiede fulminante e la giusta freddezza sotto porta.

Questi gli ingredienti che hanno permesso alla Roma di Rubinacci di avere ragione di un in cui si fatica a individuare i giocatori meno bravi. Il tecnico si affida a una formazione collaudata e davanti a Romagnoli schiera una difesa composta da Pellegrini e Nardi sulle fasce con centrale accanto a Macciocchi, stavolta in versione marcatore a uomo sul temibile Lee. In regia conferma per e capitan Nannini, mentre al centro della trequarti c’è Malewa, con Argomenti e Bordin sulle ali e Di Nolfo punta centrale. Il risponde con il solito : rispetto all’undici che ha battuto la , Sancez Bas cambia (Batalla), (Puig), due degli intermedi (Perello e Morer) e un esterno d’attacco (Jang).

In avvio è il a rendersi pericoloso, prima con un calcio di punizione battuto da Jang che Romagnoli è molto bravo a deviare in angolo, poi con Lee, servito da Olmo, con la difesa romanista che riesce ancora a rifugiarsi in corner. La Roma non cede di un millimetro, riparte dopo ogni azione e al quarto d’ora trova il vantaggio al primo affondo: Nannini serve una gran palla in verticale a Malewa, che per anticipare l’intervento della difesa si inventa un pallonetto sotto la traversa che scavalca il e finisce in rete (...). Minuto numero venti, azione travolgente di Di Nolfo che riceve sulla trequarti, entra in area a velocità pazzesca liberandosi di Puig e mette in mezzo un cross basso che Malewa non deve fare altro che spingere in rete per regalarsi la doppietta e sprofondare il sotto di due.

La reazione blaugrana sta tutta in un paio di conlcusioni dalla lunga distanza che non preoccupano l’attento Romagnoli. Nella ripresa torna in campo ben altro , non solo per gli innesti di Ruiz e Buquet. Al 2’ Pellegrini è perfetto nel tackle su Jang, tutto solo in area di rigore, poi ancora Romagnoli decisivo su Busquet dopo un batti e ribatti in un’area. I tentativi del - quasi esclusivamente conclusioni dalla distanza - si infrangono contro l’ordinatissima difesa romanista: l’ultima capita a Jang a meno di cinque minuti dalla fine, dal limite che Romagnoli vola a toccare in angolo. Poi può cominciare la festa.

-ROMA 0-2

(
): Batalla (1’st Fernandez); Puig, Jordi, Pocorull, Guerrero; Morer, Rey (17’st Spanoudakis), Perello (1’st Busquet); Olmo (1’st Ruiz), Lee, Jang. A disp. Pinol, Martinez, Alena, Montes. All. Sancez Bas


ROMA (): Romagnoli; Pellegrini, Macciocchi, , Nardi; , Nannini (33’st Cardelli); Argomenti, Malewa, Bordin (27’ st ); Di Nolfo (37’st Terziani). A disp. Funari, Tribuzzi, Persia, Muzzi. All. Rubinacci


ARBITRO: Rizzotto di Roma 2 MARCATORI: 15’ e 20’pt Malewa NOTE:ammoniti Macciocchi, , Romagnoli, Argomenti