16/01/2012 08:42
Identikit Prima di tutto, però: chi è Marco Antônio de Mattos Filho, in arte Marquinho? Nato il 3 luglio 1986 a Passo Fundo, città di circa duecentomila abitanti dello stato di Rio Grande do Sul, profondo Sud del Brasile. Passo Fundo è famosa per i gauchos versione sudamericana dei cowboy , per un centro medico all'avanguardia e per aver dato i natali a Luiz Felipe Scolari, detto Felipao, c.t. del Brasile campione del Mondo nel 2002. Di apparizioni in Seleçao di Marquinho non c'è traccia. Di quello che riesce a combinare con il suo piede sinistro, invece, è pieno youtube: dribbling, tiro, verticalizzazioni, pure qualche efficace copertura in difesa. Fa tutto col mancino. Centrocampista offensivo, solitamente parte da sinistra e si accentra. Cresciuto nel Gaucho, si è fatto uomo e calciatore a San Paolo, nel Palmeiras. Dal 2009 è una colonna portante della Fluminense, la squadra borghese di Rio de Janeiro, con cui ha vinto il campionato brasiliano nel 2010. Al momento Marquinho è col resto della squadra nel ritiro di Mangaratiba, una delle spiagge più belle della cintura di Rio.
Preso o no? Il procuratore Marcio Rivelino figlio del mitico Roberto, stella del Brasile campione a Messico '70, uno dei calciatori più belli e intelligenti di quell'epoca possiede il 70% del suo cartellino, perciò ha buon diritto a parlare del ragazzo. «Marquinho sarebbe felicissimo di giocare in Italia, mi ha detto che la Roma per lui sarebbe un sogno». La Fluminese, proprietaria del restante 30%, conferma per bocca dell'allenatore Abel Braga: «Marquinho si sta allenando bene, ma i miei dirigenti non mi consentono di impiegarlo in partita perché mancano solo i documenti al suo passaggio in giallorosso legato comunque all'ingaggio dall'Al-Hilal di Thiago Neves, che dovrebbe sostituirlo, ndr». E ieri, ha ribadito: «Io so per certo che Roma è la sua destinazione». Perché, allora, da questa parte del globo si continua a minimizzare?
Restiamo in attesa Interpellati sulla questione negli ultimi giorni, i dirigenti della Roma hanno dato tutti risposte criptiche. Walter Sabatini, che avrebbe condotto materialmente la trattativa: «Ammesso che prenderemo qualcuno a centrocampo, è solo uno dei 6-7 giocatori individuati». Franco Baldini, che l'operazione dovrebbe averla avallata: «Per quanto ne so, in soldoni Marquinho è solo uno dei tanti». Claudio Fenucci, quello che dovrebbe dare l'ultimo ok al prestito per sei mesi del ragazzo: «Alle viste non c'è nulla di definito». Si attendono notizie illuminanti. Ma non è che i romanisti ci stiano perdendo il sonno.