Baby senza stadio, sarà ospite della Roma

18/02/2012 09:35

L’Osservatorio cambia le regole del gioco. Con la determinazione 06/2012 dell’8/02/2012 stabilisce che, d’ora in poi, «i tagliandi per i minori di anni 14 potranno essere acquistati dal genitore o da chi ne fa le veci, anche previa esibizione di codice fiscale o tessera sanitaria del minore». È un trionfo un po’ per tutti. Per lo Stato, che meglio tardi che mai si accorge del cortocircuito. Per la Roma, che da anni chiedeva una riforma del sistema di vendita per i baby. Per Il Romanista, che pubblicando la lettera e raccogliendo la protesta ha contribuito alla mini rivoluzione che renderà più semplice l’acquisto dei tagliandi per le famiglie italiane. Lo è anche per il presidente dell’Osservatorio, Roberto Sgalla. Ma per Sgalla è anche l’ultimo. Da lunedì non sarà più a capo dell’Osservatorio: andrà a dirigere la Scuola superiore di Polizia. È l’accademia che forma i nuovi funzionari. È una promozione. Al suo posto andrà Pasquale Ciullo. Avevano trionfato tutti, dunque. Tutti tranne il vero protagonista. Lui, Lorenzo, che a 5 anni snocciola già le formazioni della Roma di ieri e quella di oggi. Il sistema lo aveva tenuto fuori dall’Olimpico, adesso ci tornerà dalla porta principale. Padre e figlio sono stati invitati dai dirigenti della Roma ad assistere alla partita con il Parma dalla tribuna d’onore.

IL CARNET - Roma-Parma (biglietti fino alle 13 di domani nei Roma Store e alle 15 nei punti Lottomatica e al Ticket Office di viale delle Olimpiadi) sarà importante per Lorenzo. Ma lo sarà anche per quei 1500 tifosi giallorossi freschi titolari della Roma Club Home, il carnet di tagliandi a prezzo ridotto, il voucher elettronico, un mini-abbonamento valido per le ultime otto gare casalinghe acquistabile anche da chi non ha la tessera del tifoso. Acquistabile, peraltro, fino alle 18 di oggi ed esclusivamente nei Roma Store. I prezzi? Le Curve costano 105 euro, i Distinti Sud 170, la Tevere Laterale 315, la Tevere Centrale 435, la Monte Mario 570 e la Monte Mario Top 670. Under 14, donne e over 65 pagano il 30% in meno in curve e Distinti e addirittura il 50% in tutti gli altri settori.

L’ATALANTA - Tutti a Bergamo per Atalanta-Roma il 26 febbraio? No, solo i tesserati (biglietti a 16 euro nelle ricevitorie Lottomatica). L’Osservatorio ha consentito ai club di aprire il settore ospite anche a chi tesserato non lo è, a patto che a comprare il biglietto sia un amico del non fidelizzato. Una facoltà per le società, non un obbligo. Una facoltà che l’Atalanta non ha voluto esercitare, bocciando così la linea del Viminale. All’Osservatorio si limitano a registrare. Per ora.