Vi piace alto o pesante? Ecco una sfida su misura
03/03/2012 10:14
PALLA ALTA O NO - Prendiamola con le statistiche: il centimetro e la bilancia regalano qualche sorriso a Edy Reja. (...) Si consoli, Reja: la media dei 25 calciatori da lui impiegati in campionato (esclusi quelli ceduti a gennaio, Cisse e compagnia) fa 181,84 cm. La Roma si ferma a 180,76 cm: se il calcio fosse matematica, si potrebbe dire che alzando il pallone in aria la Lazio avrebbe più possibilità di vincere. Forse è per questo che Luis Enrique chiede ai suoi uomini tanto possesso palla a terra... Il nasò all'insù, di sicuro, dovrà tenerlo l'italiano medio per sbirciare fino in fondo dentro questa partita.
SUL RING - E se il prato dell'Olimpico fosse un enorme ring per carità, pugni solo per finta, grazie! , Roma e Lazio sarebbero due pesi mediomassimi, pronti a sfidarsi in un duello senza fine.
Bilancia alla mano, i biancocelesti arrivano fino a 77 kg, una tacca e mezza in più rispetto ai giallorossi (75,28 kg). Certo, la bilancia è attrezzo poco simpatico: c'è rispetto e una «controllata paura» per dirla con le parole del d.s. Sabatini una volta che ci sali su. Chissà che cosa capita nella testa di Fabio Simplicio, soprannominato dal blogger Kansas City 1927 alias Diego Bianchi Supplicio. È lui il «meno» atleta del derby: 172 cm per 74 kg, rapporto non proprio eccellente. (...)
NON HO L'ETA' - In corsa più che mai c'è la Lazio di Cristian Brocchi: oggi infortunato, all'andata decise lui il derby conquistando rigore ed espulsione di Kjaer. (...)
E chissà se conterà l'età media, che poi spesso è parente stretta dell'esperienza. La Lazio è la squadra più «vecchia» del campionato, prendendo in esame i calciatori impiegati: 29 anni e 4 mesi.
La Roma è molto più bambina: 27 anni e 2 mesi, dei top club della Serie A solo l'Udinese ha un'età media inferiore. Il derby è un bivio: meglio il 33enne
Klose o il 20enne Borini? Meglio saperlo giocare, o buttarsi dentro senza troppi pensieri? Domenica, più o meno alle 17, la risposta.