Stekelenburg o non Stekelenburg?

17/08/2012 11:17

GLI ERRORI - E’ brutto nel calcio addossare le colpe a un solo giocatore, tanto più alla fine di un’amichevole estiva. Ma l’analisi di Van Gaal, nella sua schiettezza, è stata persino indulgente nei confronti del . Che fino al 2-2 non ha inciso sul risultato. E poi ha completamente perso la bussola, come se la sua concentrazione si fosse consumata a metà del secondo tempo. Sul terzo gol del Belgio, segnato da Lukaku, Stekelenburg ha avuto due volte la palla a portata di mano ma non è riuscito né a bloccarla né ad allontanarla, concedendo all’avversario il tiro più facile del mondo. Ma anche sul 4-2 si è accorto tardi della traiettoria centrale del tiro di Vertonghen - suo ex compagno all’Ajax - ed è atterrato pesantemente sui reni dopo che il pallone era passato. Una serataccia.(...)
 
PROSPETTIVE - Stekelenburg è ancora un da Roma? Bisogna credere di sì. Fin qui però non l’ha dimostrato. Pagato 6,3 milioni l’estate scorsa, è andato male come tutta la squadra nella stagione di Luis Enrique. Uscendo di scena dal 25 aprile in poi, per un infortunio alla spalla che non gli ha impedito di giocare l’Europeo. Nelle scorse settimane Zeman lo ha promosso, assicurando di contare su di lui, ma non ha chiarito chi partirà titolare alla prima di campionato: , rivale di Stekelenburg già ai tempi dell’Ajax, a questo punto un po’ ci spera. La società giura che non sono in corso trattative per vendere Stekelenburg.  «Tutte bugie» . Ma incrocia le dita, a nove giorni da Roma-Catania. 
 
OTTIMISMO - La speranza, quasi obbligata, è che un grande inizio cancelli ogni perplessità. C’è poco altro da immaginare, ormai. Anche perché non sarebbe semplice a fine agosto sostituire Stekelenburg con un collega che dia più certezze di Stekelenburg. Tanto vale scommettere sull’usato. E sui ricordi: due anni fa, questo timido ragazzone era considerato uno dei migliori portieri d’Europa e aveva raggiunto la finale mondiale. (...)