Zeman perde la fiducia «È stato un brutto colpo». Infermeria, affaticamento per Destro. Botta alla mano per Pjanic

17/09/2012 11:03

La Roma l’ha fatto solo per un tempo . «Penso - continua l’allenatore - sia stato un problema mentale. Ci sono molti giovani nella nostra rosa, ma dobbiamo imparare a giocare 90 minuti. Dopo il primo tempo ci siamo accontentati: non eravamo più aggressivi e siamo andati in balia dell'avversario a cui abbiamo lasciato spazi grandi. A me dispiace perdere una partita così, i ragazzi non hanno tutti imeccanismi in testa e questo si paga». Difetti di gioventù secondo Sdengo. «Siamo una squadra giovane, a parte sono tutti intorno ai 20 anni tra centrocampo e attacco. Si devono abituare, devono fare esperienza. Ancora dobbiamo imparare delle cose,la squadra deve mantenere un comportamento per tutta la gara.Non abbiamo fatto sovrapposizioni e le giocate che proviamo a Trigoria ».

I gol incassati ieri sono poco «zemaniani »: non contropiedi o inserimenti a sorprendere la difesa alta, semmai una serie di pasticci individuali. «Sono stati errori grossolani» accusa il boemo.Sul primo gol di Gilardino ilt ecnico spiega che «uno doveva attaccare quelloche crossava e Piris era in posizione sbagliata. Ma l'ho sostituito perché nel primo tempo aveva spinto tanto e nel secondo non faceva più questo lavoro. Volevo provare ad attaccare con Marquinhos ».

La reazione, però, non è arrivata. «C’è stata, ma fatta in modo sbagliato. A fine partita buttavamo palla in avanti, invece dobbiamo sforzarci di costruire e giocare insieme. Cattiveria c'e stata, vedendo i cartellini gialli che sono tanti. Semmai abbiamo perso il filo del gioco, anche se ci siamo impegnati abbiamo fatto le cose sbagliate: serviva più concentrazione». E adesso l’effetto-entusiasmo, che ieri ha portato a riempire ancora lo stadio, rischia di svanire. «Mi dispiace che i tifosi tornano a casa delusi.Faremodi tutto per dare loro soddisfazioni,la squadr ac'èperfarlo - promette Zeman - ora analizzerò la partita con i giocatori, capiremo cosa è successo e cosa liha bloccati ». Finale sui singoli: « si è mosso bene, gli èmancato il gol. Ma poteva esserci un riferimento migliore. L’ammonizione di ? È stato un fallo di reazione dopo che lo hanno strattonato. Succede, ma non è stato un bene e avrà tempo per riflettere».

La Roma si ritroverà domani mattina a Trigoria per iniziare a preparare la trasferta di Cagliari.Oggi verranno valutate le condizioni di , uscito dallo stadio con una vistosa fasciatura sulla mano destra. Soltanto un affaticamento per